Vai al contenuto
formiche

Ritrovarsi infestati da formiche è veramente fastidioso. Questo problema può rivelarsi di difficile soluzione e richiedere l’intervento immediato di professionisti del settore delle disinfestazioni. Se necessiti di interventi efficaci di disinfestazione formiche, chiama adesso gli esperti di Disinfesta. I nostri tecnici, interverranno a seguito di sopralluoghi atti ad individuare i trattamenti più efficaci, per risolvere in modo immediato e definitivo questo problema.

Le formiche, conosciute anche con l’appellativo Formicidae, sono un gruppo di insetti appartenenti alla famiglia degli imenotteri. Questa specie è tra le più diffuse in tutto il globo terrestre.

Formiche: Guida alla Specie

Spesso attratti dalla presenza di sostanze zuccherine e proteiche accidentalmente lasciate sui piani cottura e sulle pavimentazioni delle nostre case questi insetti sono in grado di scalare diversi piani di un edificio allo scopo di procurarsi cibo per sfamare la loro colonia.

formiche
Piccolo esemplare di formiche comuni.

Proprio nel momento di massima riproduzione della colonia le formiche possono spostarsi per decine di metri dal formicaio arrivando fino alle nostre abitazioni alla ricerca di sostanze proteiche necessarie alla nascita e allo sviluppo di nuovi esemplari. Le sostanze glucosiche necessitano al sostentamento della colonia esistente e possono facilmente essere reperite in natura.

Vivono tipicamente nel terreno, anche a grande profondità ma a volte riescono ad alloggiarsi all’interno di intercapedini tra le pareti, vasi di fiori e sul retro delle piastrelle dove sfruttano piccole insenature create appunto durante la posa delle stesse. Spesso questi ambienti sono molto difficili da raggiungere e si rende necessario una lotta localizzata attuata con specifici prodotti che punti all’eliminazione formicai più che una semplice disinfestazione generica.

A volte in un nido sono presenti più femmine feconde e di conseguenza il numero complessivo di formiche può raggiungere livelli elevatissimi. Le femmine fertili, provviste di un paio di ali, nel periodo primaverile-estivo sciamano per la costituzione di nuove colonie. Molto attratte dalla luce è facile che finiscano all’interno delle abitazioni ma in questo caso la foto-attrazione non coincide con la ricerca di cibo. Dopo l’accoppiamento si verifica la perdita delle ali e le femmine fecondate iniziano la fondazione di una nuova colonia.

Esistono svariate centinaia di specie, alcune tra esse indigene altre invece, col passare dei secoli, sono riuscite ad adattarsi perfettamente all’ambiente artificiale messogli a disposizione dall’uomo.

Tra le specie di formiche più diffuse vediamo:

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama