Vai al contenuto

Punteruolo Rosso

    punteruoli

    Il Punteruolo Comune

    punteruolo comune
    Punteruolo comune

    I punteruoli sono dei piccoli coleotteri che si nutrono e depongono uova nel giardino. Le larve del punteruolo causano un grande danno al terreno visto che si nutrono dei fili d’erba e infine delle radici. E’ importante essere in grado di identificare gli adulti e i piccoli così puoi notarli facilmente, prima che si verificano grandi danni.

    Ci sono diverse specie di punteruoli, ma tutte si somigliano molto. I punteruoli, chiamati anche maggiolini, sono duri e a lati, che sono scuri o neri, e lunghi circa un pollice. Hanno il muso lungo, o becco, che aiuta a distinguere questo coleottero dagli altri. Sono lenti e se disturbati si fingono morti.

    Danni Provocati dalle Larve di Punteruolo Comune

    punteruoli

    Le larve dei punteruoli causano un grande danno, è molto importante identificarle correttamente. Sono bianche e senza gambe, con teste scure. Sono abbastanza piccole, e quelle mature sono lunghe solo ½ di un pollice circa. Si possono trovare nella corona del tuo terreno al disotto di uno strato di paglia, non necessariamente nel terreno. Le larve bianche e le larve dei punteruoli spesso possono essere confusi. Ricorda, le larve bianche sono cruciforme, color crema, con teste scure e gambe definite. Possono essere più lunghi di un pollice quando maturi e vivono nel terreno nutrendosi di radici. Le larve dei punteruoli sono senza gambe e non cruciforme.

    Il Punteruolo Rosso

    Recentemente si sta diffondendo nel nostro paese un parassita delle palme, della famiglia del coleottero curculionide, il rhynchophorus ferrugineus o meglio conosciuto col nome comune di punteruolo rosso. Alla metà degli anni ’90, questa temuta specie di coleottero, si spostava dall’Asia all’Europa, arrivando nel 2005 fino in Italia.

    Combattere questo parassita non è affatto facile, visto che il processo di contaminazione è senza sintomi visibili e di conseguenza i danni sono latenti fino al completo collasso della specie vegetale infestata.

    Ciclo Vitale del Punteruolo Rosso

    larva di punteruolo
    Larva di punteruolo

    L’intero ciclo vitale dell’insetto avviene all’interno della palma. Sullo stesso esemplare si possono sviluppare più generazioni di punteruolo si possono contemporaneamente. La femmina depone circa 300 uova da cui ne fuoriescono piccole larve che iniziano subito una frenetica attività di ricerca del cibo, scavando tunnel e gallerie e privando la palma di elementi essenziali per la sopravvivenza, come la sua fibra legnosa.

    Dopo circa 3 mesi di intensa operosità, le larve si impupano alla base della palma, avvolgendosi in uno strato fibroso per circa 20 giorni. L’adulto, lungo 3-4 cm, si può subito mettere in volo alla ricerca di un’altra pianta da infestare; il punteruolo ha la capacità di volare per lunghi tragitti finché non raggiunge il suo obiettivo.

    Danni Provocati alle Palme dal Punteruolo Rosso

    Una volta che le vostre specie vegetali sono state infestate i danni sono molto gravi e penetranti. La chioma subisce una divaricazione tipica di un ombrello aperto, appare secca e opaca, e gradualmente una defogliazione incisiva le farà perdere l’intero capo, fino al definitivo collasso della pianta che la porterà alla morte.
    A quel punto sarà necessario l’abbattimento palma. Gli interventi consigliati che possiamo proporvi, dopo una prima diagnosi mirata a capire il grado di infestazione, sono:

    • una pulizia dendro-chirurgica nel caso che i danni non abbiamo raggiunto l’apice
    • l’utilizzo di biocidi
    • l’uso del 3d repellent
    • trattamenti sistemici con endoterapia volti all’eliminazione del parassita e alla conseguente ripresa vegetativa
    • interventi biologici mediante il ricorso a una specie di nematodi entomopatogeni, parassiti naturali del punteruolo

    Come Curare le Palme dal Punteruolo Rosso?

    punteruolo rosso
    Punteruolo rosso

    Noi di Disinfesta abbiamo affrontato e sconfitto l’emergenza punteruolo! Intervenendo da anni in modo efficace in tutta la capitale e maturando una lunga esperienza nell’eliminazione di questo pericoloso parassita tramite diverse tecniche di disinfestazione palme da punteruolo rosso.

    In ogni caso, la nostra esperienza ci fa ritenere che: a svolgere un ruolo di fondamentale importanza nella lotta contro il punteruolo rosso, non è altro che l’attenzione alla prevenzione. Trattamenti periodici di monitoraggio da parte di personale tecnico altamente specializzato, su tutti i vostri esemplari di palme anche quelli non propriamente a rischio, darà l’opportunità di intervenire in maniera tempestiva ed incisiva nel caso di un eventuale attacco. Ad esempio, un monitoraggio con trappole a feromone, permette di quantificare l’infestante e di intervenire per tempo escludendo il ricorso a sostanze chimiche dannose per gli organismi coinvolti.

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama