Vai al contenuto

Microtus Arvalis

    topo arvicola

    Arvicola Campestre (Microtus arvalis)

    L’arvicola campestre, con il nome scientifico di Microtus arvalis, è un mammifero roditore appartenente alla famiglia dei Cricetidi.

    arvicola campestre

    • Distribuzione della specie

    Questa specie è diffusa in Europa ed in Asia, con ben 16 sottospecie; è completamente assente in Gran Bretagna.
    In Italia, una delle sottospecie, la Microtus arvalis rufescentefuscus, è particolarmente diffusa in Veneto ed in provincia di Ferrara.
    L’arvicola campestre predilige luoghi prettamente erbosi ed in pianura, con suoli profondi e non rocciosi (a differenza dell’arvicola delle nevi, specie molto simile nell’aspetto).

    • Aspetto Fisico

    Le dimensioni del Microtus arvalis vanno dai 9 agli 11 cm di lunghezza, ai quali si sommano i 4 cm, in media, di coda.
    Lo spettro di colori che assume il corpo dell’arvicola campestre, la pelliccia va dal giallo/grigio del dorso al bianco del ventre e delle zampe.

    • Abitudini Alimentari

    Questo roditore è principalmente erbivoro; si nutre di ogni tipo di vegetali, di semi e di corteccia degli alberi.

    Ciclo Riproduttivo della Specie

    topi campagnoliCostruiscono il loro nido a circa 60 cm di profondità nel quale da aprile ad ottobre le femmine partoriscono e vengono nuovamente fecondate dai maschi a rotazione, arrivando a svezzare fino a 200 cuccioli ciascuna per stagione.
    Questo porta inevitabilmente al sovrappopolamento dell’area; il processo contrario però avviene tanto quanto l’eccessiva popolazione data la frequente scarsità di cibo per ogni elemento del “branco” e anche grazie ad episodi di cannibalismo, considerati “controllo naturale“.

     

    Questa specie scava sistemi di gallerie molto estesi anche in profondità, anche oltre un metro e mezzo; le gallerie non comunicano con quelle di altre specie.
    Durante l’inverno, il topo campagnolo si rifugia spesso nei fienili e nelle stalle, nelle cantine e in alcuni casi anche nelle case.

    Attenzione: Se presenti in gran numero, le arvicole campagnole diventano un vero e proprio flagello per i raccolti, danneggiandoli.

    Leggi la nostra guida su come eliminare i roditori e sbarazzati dell’arvicola campestre!

    Contatta uno dei nostri disinfestatori esperti!

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama