Vai al contenuto
gabbiano uccello

Gabbiano

gabbiani specieIl gabbiano fa parte della famiglia dei Laridae ed è un uccello prevalentemente marino, tuttavia si è adattato bene a vivere anche in zone lacustri ed urbane. Esistono numerose specie di gabbiani, il gabbiano reale, lo zafferano, il mugnaiaccio, il corso ecc, ma solo pochi di essi sono considerati infestanti.

Aspetto e Biologia

Non è sempre facile distinguere tra le diverse specie di gabbiani esistenti perché molti di essi cambiano piumaggio a seconda della stagione. Generalmente il gabbiano ha ali bianche, grige o nere, con becco e zampe palmate arancioni, non c’è differenza di colorito tra gabbiani di sessi diversi. Un gabbiano è un volatile di taglia medio-grande e, a seconda della specie, può misurare dai 29 ai 75 cm di lunghezza e pesare dai 120 g ai 2 kg di peso. E’ un uccello gregario quindi vive in colonie spesso stanziate nei pressi dei corsi d’acqua. Si nutre di insetti, vermi, pesci e uova ma non rifiuta scarti alimentari o rifiuti dell’uomo; possiamo dire che il gabbiano è praticamente onnivoro. Il gabbiano nidifica una volta l’anno e depone circa 3 uova alla volta. Queste si schiudono dopo circa 25 giorni di covata, ed i piccoli volatili sono pronti ad abbandonare il nido dopo circa 40 giorni. Per nidificare preferisce zone umide come le coste dei mari, dei fiumi o dei laghi, aree abitate di porti ed aeroporti ed in contesti urbani tetti, cornicioni o seminterrati.

Rischi da Infestazione

La loro presenza nelle città è aumentata notevolmente grazie agli scarti alimentari e alla presenza di altri piccoli animali, come piccioni e colombi, che a volte attaccano per nutrirsi della loro carne. Queste occasioni hanno reso i gabbiani sempre meno inibiti nei confronta dell’uomo, anzi forse più aggressivi. A subire maggiormente i danni conseguenti da un’infestazioni di gabbiani sono stabilimenti balneari, porti ed imbarcazioni. Strutture come alberi, crocette, teli di copertura e ringhiere possono offrire pesce fresco o residui d’essi che attirano i gabbiani in numero. Anche le barche, banchine e pontili fungono da “piedistalli” spesso presi di mira dai gabbiani. Per questo sono sempre di più i marinai e i proprietari di barche che si rivolgono a ditte di disinfestazione esperte ed abituate a trattare con questo tipo di infestanti. Disinfesta offre molte tecniche risolutive ed efficaci senza nuocere loro. Richiedete ai nostri professionisti consigli per attuare le misure preventivi migliori, vi proporranno l’utilizzo di dissuasori meccanici, reti in PVC, repellenti di varia natura, sistemi elettrificati e fotovoltaici ecc.

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama