Come difendere il pollame dagli acari dei polli

Gli acari dei polli sono dei piccolissimi parassiti che ogni giorno mettono a repentaglio la vita del nostro pollame, minacciando gravemente la loro salute; impara a riconoscerli ed a combattere un’eventuale infestazione!

 

come eliminare pulci delle galline

Acari parassiti dei polli

La salute di polli e galline dipende interamente dallo stato dell’ambiente, interno ed esterno, in cui vivono.
Se il pollaio dove le tenete avrà le dovute cure non dovreste avere problemi, se invece tralascerete trattamenti e supervisioni periodiche è probabile che incorrerete negli acari dei polli (acaro rosso). Per evitare che questo accada sarà necessario seguire alcuni accorgimenti. Vediamo insieme come far evitare ai nostri animali di contrarre malattie, morire prematuramente o essere infestati da parassiti animali.

pidocchi rossi dei polli

Vediamo come proteggere le galline

Prima di tutto, se doveste notare che uno o più esemplari incomincia a manifestare dei sintomi di malessere, sicuramente la prima cosa da fare è osservare con attenzione ogni giorno le nostre galline, così da analizzare a fondo ogni eventuale comportamento sospetto.
Infatti, non importa quale sia la causa (potrebbe non trattarsi di acari rossi dei polli), la cosa fondamentale sarà accorgersene in tempo così da poter intervenire tempestivamente.


Come combattere acari, pulci e pidocchi dei polli

Il maggiore rischio di proliferazione per i pidocchi e acari delle galline avviene durante la stagione estiva, da primavera a fine agosto. Anche le zecche, come tanti altri parassiti di questo genere,

Uno degli acari dei polli al microscopio.

Pidocchi pollini al microscopio.

attaccano durante il periodo caldo e si concentrano sui soggetti più piccoli e deboli come i pulcini e le chiocce in cova.

 

Identificazione pidocchi rossi dei polli

pidocchi pollini (Menopon gallinae), o pidocchi rossi dei polli,  sono degli insetti parassiti che appartengono all’ordine dei Mallofagi e si nutrono principalmente di frammenti di pelle, desquamazioni, peli, penne e secrezioni sebacee.
In caso di infestazioni di alto grado (presenza di molti parassiti), l’animale che li ospita soffrirà molto la loro presenza, manifestando il disagio con dimagrimento improvviso, calo di produttività nella deposizione delle uova, cambio improvviso delle penne e piumaggio arruffato e rovinato.
Le galline in caso di infestazione proveranno ad eliminare il problema per conto loro, facendo frequenti bagni di terra e sabbia e a volte anche cercando di rotolarsi su dei formicai.
Gli esemplari di giovani-adulti riescono a gestire l’infestazione, seppure molto indeboliti, ma pulcini ed esemplari anziani corrono il serio rischio di morire.


Pidocchi dei polli come eliminarli

Pidocchi pollini disinfestazione

Per sbarazzarsi definitivamente dei pidocchi pollini è consigliato rivolgersi ad una ditta di disinfestatori esperti; ogni animale verrà esaminato attentamente e successivamente spruzzato con appositi prodotti antiparassitari a base di piretroidi naturali, (pidocchi pollini rimedi naturali) .
Le piretine presenti nei prodotti utilizzati non hanno capacità selettive, andranno dunque ad attaccare sia i parassiti nocivi sia gli insetti utili, come ad esempio le api.

 

Importante: è consigliato mettere a disposizione degli animali un’ampia area con cenere di legno bruciato, dove poter effettuare spesso bagni di pulizia.

Summary
Acari Dei Polli - Come difendere il Pollame
Service Type
Acari Dei Polli - Come difendere il Pollame
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Come difendere il pollame dagli acari dei polli durante il periodo estivo? Scopri come eliminare il parassita. Contatta Disinfesta per avere un preventivo gr..