Vai al contenuto

Disinfestazioni nel Settore Zootecnico

Le disinfestazioni nel settore zootecnico assumono particolare rilievo e solleva aspetti di interesse in ordine alle metodiche da utilizzare, alla correlazione di queste ultime con la salute degli animali e ancora di questa con un aumentata redditività dell’allevamento e migliorata qualità dei prodotti.

Il problema fondamentale che si pone nei grandi allevamenti, il più frequente se non altro, è quello della presenza di mosche e tafani.
Questi insetti sono in grado di veicolare numerose malattie. I danni cagionati dalle mosche ovviamente non si limitano a questo: animali ammalati e condizioni di lavoro peggiori per gli operatori si riverberano automaticamente sugli standard qualitativi dell’azienda e dei vostri guadagni.

 

Risolvere il problema delle mosche in un allevamento offre molti vantaggi. Nel caso di allevamento di mucche da latte ad esempio si sono riscontrati i seguenti miglioramenti, dopo la soluzione dell’infestazione:

  • aumentato benessere dei bovini
  • aumento della produzione di latte
  • miglioramento della qualità del latte
  • miglioramento delle condizioni di lavoro anche per gli operatori
  • innalzamento degli standard di qualità ISO e rispetto standard HACCP.

Perché le mosche sono così difficili da eliminare? 

Le mosche riescono a riprodursi in molti ambienti, fondamentalmente sono favorite da luoghi in cui ci sia materiale organico e umidità. Da ciò chiaramente si evince come un allevamento e le deiezioni animali siano le condizioni ideali. A ciò si aggiunga che le mosche sono altamente “prolifiche”. Può accadere che nei periodi caldi si sovrappongano anche più cicli riproduttivi e che siano presenti mosche in tutti e quattro gli stadi: uova, larve, pupe e adulti.

Parliamo di prevenzione prima che di lotta

Sembra banale dirlo, ma noi consigliamo sempre di “prevenire“, ciò continua ad essere valido anche dopo un nostro intervento di disinfestazione, per evitare insorgenze future di problemi massivi.

La prevenzione sostanzialmente passa per questi punti fondamentali:

  • gestione controllata delle deiezioni animali
  • controllo dell’umidità dei luoghi
  • pulizia

Questi sono i passi fondamentali che fanno si che non ci siano condizioni adatte allo sviluppo ed alla moltiplicazione delle mosche.

Altri accorgimenti di fondamentale importanza riguardano

  • gestione ordinata dei mangimi, evitandone la dispersione
  • mantenimento delle lettiere ben asciutte
  • mantenimento di costante pulizia al suolo
  • evitare di accumulare deiezioni su terra

Su quest’ultimo punto osserviamo che tra l’altro la legge impone che le deiezioni solide abbiano come luogo di giacenza basi in cemento. Le larve, infatti, si annidano nel terreno anche a grossa profondità. Il cemento impedisce questo fenomeno.

In che modo interveniamo contro le mosche?

I nostri interventi iniziano con un sopralluogo in cui valutiamo la situazione e le strategie da applicare al vostro caso concreto. Poi si procede alla sanificazione degli ambienti e a due tipi di trattamenti:

– trattamenti antilarvali

– trattamenti adulticidi

Naturalmente questi trattamenti verranno integrati debitamente in un sistema di lotta completo.

Quali sono i sistemi di disinfestazione delle mosche nel settore zootecnico?

I sistemi di disinfestazione delle mosche comprendono un insieme di mezzi meccanici, chimici e biologici.

La lotta meccanica avviene sostanzialmente attraverso l’installazione di porte ad aria, esche insetticide, lampade UV emergenza mosche e trappole per mosche.

La lotta chimica passa attraverso l’utilizzo di insetticidi di due tipi:

  • insetticidi larvicidi
  • insetticidi adulticidi

Scopri anche come eliminare le larve di mosca!

La lotta biologica prevede invece l’introduzione nell’area infestata di parassitoidi che si nutrono di larve per l’eliminazione delle stesse.

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama