Industria Alimentare

Industria Alimentare

Uno dei casi più comuni d'infestazione da blatta germanica e blatta orientalis si manifesta spesso all'interno delle industrie alimentari. Con questo termine si definiscono senza alcuna eccezione tutte le attività produttive e commerciali che per loro natura vengono a contatto diretto o indiretto con sostanze alimentari, dalla produzione alla loro commercializzazione. Per intenderci fanno parte della filiera agro-alimentare gli allevatori e i coltivatori, le industrie che lavorano le materie prime alimentari prodotte da terzi, i trasportatori e tutti gli esercizi pubblici di vendita al dettaglio e all'ingrosso di alimenti freschi, cotti o surgelati come bar, ristoranti, macellerie, panifici, latterie supermercati e tutti coloro che in maniera diretta manipolano qualsiasi tipo di sostanza alimentare.

Per meglio comprendere le attività da intraprendere in qualità di gestori o responsabili di tali esercizi abbiamo dedicato una sezione specifica che tratta proprio i temi specifici e le procedure dell'H.A.C.C.P. La presenza dei blattoidi e di altri agenti infestanti come mosche e insetti delle derrate è spesso conseguenza di scarsa attività di monitoraggio degli insetti e causa, in seguito ad accertamenti degli Enti preposti, la chiusura forzata dell'attività commerciale e industriale.

La deblattizzazione all'interno dell'industria alimentare è un'attività delicata che richiede competenze specifiche e conoscenza degli infestanti nonchè le capacità tecnico-operative per la stesura di un vero piano di monitoraggio e lotta. Solitamente molti esercenti si rifugiano nell'uso di prodotti da banco o si limitano a far svolgere interventi mirati su chiamata che ai fini economici risultano spesso molto dispendiosi e privi di risultati tangibili. Il monitoraggio degli agenti infestanti e il controllo dei punti critici d'infestazione come descritto dalle procedure H.A.C.C.P. garantisce un notevole risparmio di energie e denaro abbassando notevolmente i rischi connessi ad eventuali controlli da parte dell'Ufficio Igene delle U.S.L.

L'insieme delle attività svolte all'interno di queste strutture non si può quindi definire come un semplice intervento di disinfestazione bensì un vero e proprio piano di lotta integrato agli agenti infestanti.


Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni sui nostri contratti di monitoraggio H.A.C.C.P.!

Chiamaci al numero verde 800 984 755 o clicca QUI per compilare il modulo di richiesta informazioni: sarai ricontattato da un nostro consulente e potrai fissare un appuntamento con un nostro tecnico specializzato.

Contattaci
Caricamento in corso ...