Disinfestazione pulci

disinfestazione pulciDisinfestazione Pulci

Un’infestazione di pulci non è per niente rara, quindi non allarmatevi e leggete l’articolo per sapere come combattere la minaccia.
Le pulci sono dei parassiti che si “nutrono” dei loro ospiti come cani, gatti, ratti, volatili ed esseri umani.
Due delle specie più comuni sono la Xenopsylla cheopis, la pulce del cane e la Pulex Irritans.
Le invasioni di pulci si verificano soprattutto durante i mesi caldi e quindi prettamente nel periodo estivo.
Quando si sospetta un’invasione di pulci è necessario agire il prima possibile poiché il ciclo biologico di questi parassiti è particolarmente rapido e le loro colonie crescono a dismisura in brevissimo tempo, con le condizioni adatte.

Disinfestazione pulci casa

Per eliminare le pulci all’interno della vostra casa è necessario rimuovere ogni superfice asportabile, per esempio fodere, cuscini o lenzuola, e procedere con il lavaggio, possibilmente molto frequente.
Successivamente aiutatevi con un piccolo aspirapolvere e passatelo su tutte le superfici morbide così da rimuovere feci e uova.
L’aspirapolvere è di fondamentale importanza soprattutto per chi ha moquette e tappeti, inserite un antiparassitario in polvere all’interno del sacchetto.

Attenzione: durante l’utilizzo di antiparassitari in polvere è bene proteggervi con indumenti e maschere adatte, così da non inalare le sostanze tossiche.

Disinfestazione pulci in giardino

Per la disinfestazione di pulci in giardino sarà necessario munirvi di uno spruzzatore o nebulizzatore così da poter spargere gli antiparassitari con l’apposita cannula; è consigliato azionare l’erogatore alla minima intensità.

Prodotti per disinfestazione pulci

Esistono molti prodotti, più o meno accessibili, sul mercato per un’azione chimica contro le pulci; di seguito alcuni dei prodotti più efficaci:

One Shot
Prodotto Spray a base di piretro naturale;

Shake
Prodotto Liquido a base di deltametrina e piretrine;

Solfac
Prodotto Spray ad erogazione automatica;

Tac Spray
Prodotto Spray a base di deltametrina, esbiotrina e pbo.

disinfestazione pulciDisinfestazione pulci su animali

Per eliminare il parassita dagli animali bisogna procurarsi prodotti specifici per l’ospite in questione; l’importante è non usare prodotti aggressivi su cuccioli di cane o di gatto.
I classici “collari antipulci“ non risultano essere efficaci quando l’infestazione è già in corso perché funzionano solo per proteggerla.

 

Costo disinfestazione pulci

Il costo della disinfestazione pulci, come ogni altra disinfestazione, varia in base alla gravità dell’infestazione, dai prodotti utilizzati e dalla grandezza del locale in questione.

Una disinfestazione base con insetticida di un’ambiente di 70 mq costa intorno alle 350 euro + iva 20%.

La disinfestazione con azoto liquido ghiacciato -196 gradi, intervento effettuato da un tecnico specializzato, costa intorno ai 1000 euro.

Contattaci
Caricamento in corso ...