Trattamento Palme

Trattamento Palme (Disinfestazione Palme)


La Palma fa parte della grandissima famiglia delle Arecales comprendente circa 2600 specie diverse. E' originaria dei paesi caldi come l'Africa e l'Australia e predilige zone con clima tropicale o subtropicale, nonostante ciò si è ambientata facilmente al nostro clima mediterraneo.

Alcune specie che possiamo ritrovare nei nostri giardini e parchi sono la Chamaerops humilis, la Brahea armata e la Trachycarpus fortunei.

I principali parassiti che possono colpire le nostre palme fanno parte dei seguenti quattro ordini: rincoti, lepidotteri, aracnidi e coleotteri. Tra i rincoti: cocciniglia bianca, rossa e dei datteri, tra i lepidotteri oltra la Paysandisia archon anche la mosca bianca. Fa parte degli aracnidi il parassita meglio conosciuto col nome di ragnetto rosso.

Infine una parentesi va aperta parlando dell'ordine dei coleotteri, comprendente il temuto punteruolo rosso, un coleottero curculionide, che da anni sta facendo una strage della maggior parte di palme presenti in Italia. Il rhynchophorus ferrugineus, questo è il nome scientifico del punteruolo rosso o delle palme, è originario dell'Africa settentrionale e dell'Asia minore ed è arrivato nel nostro paese da qualche anno diventando da subito il nemico più temuto delle palme.

Dal 2005 in molte regioni italiane si è sentito il bisogno di segnalare il pericolo di un'infestazione da punteruolo rosso, indicando le misure cautelative da apportare e consigliando di segnalare immediatamente il pericolo mediante un riconoscimento. Noi di Disinfesta abbiamo maturato un'esperienza non indifferente nel trattamento delle palme, apportando disinfestazioni efficaci e tempestive evitando del tutto i rischi da re-infestazione.

Tra le tecniche che vi proponiamo per la disinfestazione delle vostre palme: trattamenti endoterapici, pulizia dendro-chirurgica, trattamento con nematodi e trattamento con microonde.

Purtroppo il processo di contaminazione da punteruolo rosso è senza sintomi evidenti, quindi spesso il momento in cui ci si accorge di un attacco coincide con uno stadio avanzato della malattia, chiamata "collasso".

Tuttavia ci sono alcuni indizi che potrebbero allertarvi. Di seguito vi riportiamo brevi e concise situazione da osservare attentamente.

  • anomalo andamento della chioma che comincerà a divaricarvi e ad assumere la tipica forma ad "ombrello aperto"
  • un colorito sempre più spento ed opaco
  • inizio di defogliazione fino alla completa perdita del capo
  • collasso finale cioè distruzione completa che coincide con l'uscita dei punteruoli dalla pianta

Disinfesta può offrirvi diverse soluzioni per l'abbattimento di questo dannoso infestante. Trattamenti endoterapici, trattamenti ecologici attraverso il ricorso di vermi nematodi, trattamenti con microonde e pulizie dendro-chirurgiche delle parti infestate. Sceglieremo insieme caso per caso il trattamento migliore.


Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni sui nostri trattamenti di disinfestazione palme!

Chiamaci al numero verde 800 984 755 o clicca QUI per compilare il modulo di richiesta informazioni: sarai ricontattato da un nostro consulente e potrai fissare un appuntamento con un nostro tecnico specializzato.

Contattaci
Caricamento in corso ...