Vai al contenuto

Trattamenti Palme

I sistemi di trattamento palme volti alla difesa contro parassiti come il Punteruolo Rosso sono sempre più utilizzati dalle ditte specializzate.

Trattamento PalmeLa Palma fa parte della grandissima famiglia delle Arecales comprendente circa 2600 specie diverse. E’ originaria dei paesi caldi come l’Africa e l’Australia e predilige zone con clima tropicale o subtropicale, nonostante ciò si è ambientata facilmente al nostro clima mediterraneo.
Alcune specie che possiamo ritrovare nei nostri giardini e parchi sono la Chamaerops humilis, la Brahea armata e la Trachycarpus fortunei.
I principali parassiti che possono colpire le nostre palme fanno parte dei seguenti quattro ordini: rincoti, lepidotteri, aracnidi e coleotteri.

Tra i rincoti: cocciniglia biancarossa e dei datteri, tra i lepidotteri oltra la Paysandisia archon anche la mosca bianca. Fa parte degli aracnidi il parassita meglio conosciuto col nome di ragnetto rosso.

Infine una parentesi va aperta parlando dell’ordine dei coleotteri, comprendente il temuto punteruolo rosso, un coleottero curculionide, che da anni sta facendo una strage della maggior parte di palme presenti in Italia. Il rhynchophorus ferrugineus, questo è il nome scientifico del punteruolo rosso o delle palme, è originario dell’Africa settentrionale e dell’Asia minore ed è arrivato nel nostro paese da qualche anno diventando da subito il nemico più temuto delle palme.

Dal 2005 in molte regioni italiane si è sentito il bisogno di segnalare il pericolo di un’infestazione da punteruolo rosso, indicando le misure cautelative da apportare e consigliando di segnalare immediatamente il pericolo mediante un riconoscimento. Noi di Disinfesta abbiamo maturato un’esperienza non indifferente nel trattamento delle palme, apportando disinfestazioni efficaci e tempestive evitando del tutto i rischi da re-infestazione.

Tra le tecniche che vi proponiamo per la disinfestazione delle vostre palme: trattamenti endoterapici, pulizia dendro-chirurgica, trattamento con nematodi e trattamento con microonde.

Purtroppo il processo di contaminazione da punteruolo rosso è senza sintomi evidenti, quindi spesso il momento in cui ci si accorge di un attacco coincide con uno stadio avanzato della malattia, chiamata “collasso”.

Tuttavia ci sono alcuni indizi che potrebbero allertarvi. Di seguito vi riportiamo brevi e concise situazione da osservare attentamente.

  • anomalo andamento della chioma che comincerà a divaricarvi e ad assumere la tipica forma ad “ombrello aperto”
  • un colorito sempre più spento ed opaco
  • inizio di defogliazione fino alla completa perdita del capo
  • collasso finale cioè distruzione completa che coincide con l’uscita dei punteruoli dalla pianta

Disinfesta può offrirvi diverse soluzioni per l’abbattimento di questo dannoso infestante. Trattamenti endoterapici, trattamenti ecologici attraverso il ricorso di vermi nematodi, trattamenti con microonde e pulizie dendro-chirurgiche delle parti infestate. Sceglieremo insieme caso per caso il trattamento migliore.

Disinfestazioni Chioma delle Palme

La scelta di effettuare una disinfestazione chioma delle palme, tramite l’operazione di pulizia dendro-chirurgica, è strettamente legata allo stadio dell’infestazione, possibile solo se quest’ultima è nelle fase iniziale. Infatti è possibile eseguire un intervento di dendro-chirurgia esclusivamente se non è stata ancora compromessa la vita dell’esemplare vegetale.

La palma potrà produrre nuovi germogli solo se presenterà ancora intatto l’apice vegetativo.

Disinfestazione Chioma
Palma colpita da punteruolo rosso.

Se quindi la presenza del punteruolo viene segnalata per tempo, Disinfesta potrà intervenire con un intervento di dendro-chirurgia mirato al risanamento completo della palma.

Esso consiste nell’asportazione graduale delle parti infestate con la conseguente eliminazione degli infestanti. Si potranno recidere le aree contenenti parassiti allo stato adulto, larvale, di pupa, fino alle uova.

Una volta che la palma verrà sottoposta ad un intervento di questo tipo apparirà spoglia o addirittura capitozzata. Tanto che allo sguardo di un osservatore comune ed inesperto potrà sembrare che esse siano senza alcune speranza di ripresa vegetativa. Tuttavia è stato constatato che la maggior parte delle palme curate con interventi invasivi, come un asportazione in dendro-chirurgia, sono rigermogliate e la chioma ricostruita appariva sana e produttiva.

Numerosi esempi a Roma di Phoenix canariensis curate da noi di Disinfesta lo dimostrano. La tecnica è stata quindi testata e utilizzata con efficacia basterà solo contattarci per un sopralluogo gratuito per provarla direttamente!

Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni sui nostri trattamenti palme!

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama