Vai al contenuto

Infestanti

Guida alle Specie Infestanti

Quando alcuni animali, tra cui alcune specie di insettirettiliroditori volatili, si trovano nel posto sbagliato, possono diventare infestanti per l’uomo e per l’ambiente coinvolto.

Un’infestazione ha sempre un forte impatto sull’ecosistema in cui le specie interessate agiscono, a volte può rappresentare un fastidio sgradevole, altre volte può significare un grave rischio igienico-sanitario, altre ancora gravi danni a colture e paesaggi.

Chiunque o qualunque cosa venisse a contatto con questi infestanti o con le loro espulsioni organiche deve essere necessariamente protetto, in caso di essere umani e necessariamente sanificato, in caso di ambienti o cose. In questi casi è di primaria importanza contattare un’impresa di disinfestazione esperta, onesta ed affidabile, che sappia accertare il tipo e l’origine dell’infestazione.

Disinfesta svolge da anni azioni di allontanamento volatili, totalmente ecologiche e all’avanguardia, che permettono di tenere lontane queste specie di uccelli in modo sicuro, naturale e discreto.

Ricordate che qualità come professionalità, competenza ed esperienza sono fondamentali per avere un intervento di disinfestazione efficacie, che risolva una volta del tutto il problema, e che non sia rischioso per gli esseri umani e gli animali domestici coinvolti.

Il Genere Apis

Il genere Apis è composto dalle specie di insetti sociali della grande famiglia denominata Apidae; questo è, ad oggi, l’unico genere appartenente alla tribù degli Apini. Le due specie più note sono senza dubbio l’ Apis mellifera e l’ Apis cerana, le uniche due del genere in grado di essere allevate dall’uomo.

La più conosciuta in assoluto è l’ Apis mellifera, che vanta una distribuzione geografica impressionante essendo presente in tutti quanti i continenti esistenti (escluse soltanto le zone antartiche ed artiche).
Questa specie è l’unica presente in Europa.

Esiste poi l’ Apis dorsata, che compare maggiormente nelle zone di India e Sud-Est asiatico; questa non risulta avere un buon rapporto con l’uomo e per questo non è una specie domestica.
La sua peculiare caratteristica di costruire il favo e lasciarlo aperto e le dimensioni fisiche nettamente maggiori a quelle delle altre specie dello stesso genere, le hanno garantito la nomina di “ape gigante dell’India“.

E proprio nelle stesse zone del globo è possibile localizzare anche la specie Apis cerana, di dimensioni decisamente inferiori alla precedente. Questa viene avvistata maggiormente in AfghanistanPakistanIndiaSiberiaCina Giappone.

Il genere Apis comprende in totale 27 specie fin’ora conosciute:

  1. Apis aenigmatica
  2. Apis andreniformis
  3. Apis armbrusteri
  4. Apis bihamata
  5. Apis breviligula
  6. Apis catanensis
  7. Apis cerana – ape mellifera orientale o ape indica.
  8. Apis dorsata – ape gigante.
  9. Apis florea – ape nana.
  10. Apis henshawi
  11. Apis incisa
  12. Apis koschevnikovi
  13. Apis laboriosa
  14. Apis lieftincki
  15. Apis longitibia
  16. Apis melisuga
  17. Apis mellifera – ape europea.
  18. Apis miocenica
  19. Apis nigrocincta
  20. Apis peroni
  21. Apis petrefacta
  22. Apis philippina
  23. Apis samarensis
  24. Apis seminuda
  25. Apis unicolor
  26. Apis vechti
  27. Apis vetusta

Estinzione Api: Scomparsa Genere Apis

Uno degli argomenti più delicati riguardante il binomio economia/mondo animale è decisamente l’oramai imminente scomparsa delle api; le specie, sopratutto le due allevabili dall’uomo che producono miele, sono a grave rischio estinzione e ad essa è legato un intero business di allevamento api e produzione miele.
La scomparsa di queste specie rappresenta un grande colpo per i piccoli apicoltori indipendenti e per le grandi associazioni come la FAI apicoltori (federazione apicoltori italiani), poiché il danno economico è sicuramente elevato.
Proprio per il forte rischio estinzione, le api sono entrate a far parte degli animali protetti, e vengono tutelati anche durante il processo di disinfestazione.
Infatti, nei casi di infestazione api, non verranno contattate delle ditte private che si occupano dell’eliminazione di infestanti, ma bensì se ne occuperanno gli apicoltori di zona. In questo modo si eviterà l’uccisione dell’insetto. (leggi di più sull’argomento nell’articolo rimozione alveari).
Curiosità: Estinzione api fine del mondo = la scomparsa delle api viene associata, nelle credenze comuni, alla fine del mondo.

Puntura Ape

Alcune specie di api possono essere estremamente pericolose, sia per l’uomo che per gli altri animali; grazie al loro pungiglione sono in grado di pungere appunto (uccidendo la vittima occasionalmente)  provocando delle conseguenze decisamente spiacevoli.

Domande Frequenti:

  • Puntura Ape cosa fare?
  • Puntura Ape Rimedi
  • Puntura Ape Sintomi

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama