Vai al contenuto

Le api, classificate all’interno del “Genere Apis“, sono un genere di insetti che appartiene alla famiglia Apidae. Solo due delle specie comprese all’interno di questo genere possono essere allevate dall’uomo: Apis mellifera e Apis cerana.

Le Api

le api
Foto di api sull’alveare.

Questo genere comprende in totale 27 specie. L’Apis mellifera è diffusa in tutti i continenti ad esclusione delle zone artiche-antartiche, ed è l’unica conosciuta in Europa. L’Apis dorsata risiede in particolar modo in India e nel Sud-Est asiatico, non è una specie domestica, ha la particolarità di costruire il favo aperto ed è di dimensioni ragguardevoli, tanto da meritarsi il nome di ape gigante dell’India.

Nelle stesse zone prolifera L’Apis cerana, di dimensioni inferiori alla precedente, che ha il suo habitat in Medio ed Estremo Oriente, in particolare in Afghanistan, Pakistan, India, Siberia, Cina e Giappone.

L’importanza delle Api

L’ape è un indicatore biologico della qualità dell’ambiente, oltre a ricoprire il ruolo diretto nella produzione del miele. Il maggior produttore di miele è l’Argentina che ha ridotto del 27% le sue 75.000 tonnellate annue. In Italia nel 2007 sono morte il 50% delle api, persi 200.000 alveari e 250 milioni di euro nel settore agricolo.

Le api possono perire per varie cause:

  1. Cause ambientali;
  2. Mutamento climatico;
  3. La varroa e altri antagonisti naturali;
  4. L’uso indiscriminato dei fitofarmaci.

Gli Alveari

Gli alveari si spopolano per il fenomeno del CCD (Colony Collapse Disorder). In vari paesi, i regolamenti fitosanitari e le autorizzazioni all’uso dei fitofarmaci impongono, da decenni, vincoli ai trattamenti fitoiatrici al fine di tutelare l’attività delle api e degli insetti pronubi in generale. Uno dei vincoli di maggiore ricorrenza per molti principi attivi è il divieto di eseguire trattamenti, anche non insetticidi, nel corso della fioritura.

Metodi di Rimozione delle Api

1. Fai rimuovere ogni specie appartenente alla famiglia delle api (come ad esempio il bombo) se si trovano nelle pareti o sui tetti. Chiama un professionista se sai che ci sono state delle api nelle tue pareti o sul tetto per un po’ di tempo, e se non hai idea da quanto tempo si trovino lì. Se si è formato un alveare all’interno di una parete, l’alveare deve essere esposto rimuovendo la muratura. Tutte le api vive e l’alveare saranno poi portati via. È un compito che deve essere fatto da un professionista esperto di api. Non sigillare le api in una cavità. Sigillare un alveare dentro un edificio potrebbe costringere le api a trovare un uscita verso l’interno dell’edificio.

2. Se l’alveare si trova in un albero, dovrà essere tagliato e il tronco o il ramo dovranno essere aperti per rimuovere l’alveare e le api.

3. Se uno sciame staziona all’esterno di un albero, di una staccionata, all’interno di un edificio o di una stanza, mantieni la calma e chiama un apicoltore. Gli sciami possono essere affumicati o ti può essere semplicemente richiesto di attendere. Le api non vogliono costruire una casa nel tuo edificio o nel tuo recinto; questo è un evento temporaneo, mentre una nuova regina cerca una nuova casa.

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama