Blattella Germanica

blattella germanicaBlattella germanica, è una piccola specie di scarafaggio della famiglia Blattellidae (blatte), dalla forma snella e allungata le cui dimensioni variano da 1,3 cm a 1,6 cm di lunghezza, di colore marrone chiaro in alcuni casi tendente al rosso.

Aspetto Fisico

La testa dell’insetto è piccola rispetto al resto del corpo ed è caratterizzata da lunghe antenne molto mobili; anche il torace è piccolo e sulla parte dorsale presenta due strisce nere che la rendono facilmente riconoscibile. L’addome molto sviluppato rappresenta circa il 50% del corpo ed è diviso in settori.

Comportamento e Habitat

È uno scarafaggio molto attivo, scattante e rapido nei movimenti ed è dotato di ventose che gli permettono di muoversi anche sui muri o sul soffitto, inoltre reagisce in modo pronto agli stimoli esterni anche a quelli acustici. Come la maggioranza delle blatte, questa specie è lucifuga: non ama cioè l’esposizione alla luce, per cui svolge le sue attività preferibilmente di notte, o comunque in situazioni scarsamente illuminate.

Particolare e caratteristica è la necessità di rifugiarsi in fessure che permettano di sentire il contatto con la parte dorsale del corpo. Altra necessità per la blatta germanica è la presenza di cibo, di conseguenza è usuale trovarla in bar, ristoranti, magazzini di derrate, ma molto frequentemente anche nelle abitazioni, in punti umidi e caldi (per questo chiamata blatta fuochista) come ad esempio tinelli, spazi dietro e sotto frigoriferi o lavatrici, bagni.

Quanto vivono le blattelle germaniche?

Le neanidi, dopo un mese e mezzo dalla nascita passano dalle 5 alle 7 differenti mute per poi raggiungere lo stadio adulto e, dopo meno di dieci giorni le femmine cominciano a deporre nuove ooteche. L’intervallo tra la deposizione di un’ooteca e la successiva è di circa 3 settimane.

Le ooteche vengono generalmente nascoste in posti sicuri, difficilmente raggiungibili, e risultano tra l’altro praticamente impermeabili nei confronti dei normali prodotti insetticidi. Nel caso in cui non sia disponibile un luogo adatto per la deposizione, la femmina può portarsi dietro l’ooteca per un breve periodo di tempo.

I due sessi sono facilmente distinguibili per dimensioni, la femmina raggiunge una lunghezza maggiore e ha l’addome più largo, ma anche per alcune caratteristiche:

– la femmina ha l’addome arrotondato ed è completamente ricoperto dalle ali;

– il maschio ha i settori terminali dell’addome non coperti dalle ali e l’addome stesso risulta più snello.

Rischi da infestazione

Questi insetti hanno la caratteristica di rigurgitare parte del cibo assunto e di defecare durante il pasto, lordando e contaminando alimenti, stoviglie ed utensileria da cucina. Attraverso questo meccanismo di “contagio indiretto”, gli agenti patogeni, veicolati dalle blatte possono raggiungere l’uomo e gli animali domestici.

Le blatte hanno “un’importanza” nell’insorgenza di patologie respiratorie di natura allergica, indotte da allergeni contenuti nella saliva, nelle deiezioni e nel corpo stesso delle blatte. Le particelle allergiche non possono raggiungere le parti più profonde dell’apparato respiratorio, inducendo quindi condizioni di iper-attività della mucosa bronchiale, invece di attacchi d’asma in senso stretto.

Importanti infestazioni da “Blatella germanica” in ambienti di lavoro, sembrano responsabili di patologie respiratorie allergiche nei lavoratori, forse erroneamente attribuite ad un’allergia agli acari della polvere, a causa di reazioni crociate con gli allergeni delle blatte. Una corretta disinfestazione degli ambienti consente un immediato miglioramento delle patologie respiratori.

Summary
Blattella Germanica - Deblattizzazione Roma
Service Type
Blattella Germanica - Deblattizzazione Roma
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Contatta Disinfesta per una preventivo gratuito e senza impegno per la disinfestazione della blattella germanica. Affidati ai nostri disinfestatori esperti.