Chilopodi


I Chilopodi (o Centopiedi)


Identificazione e Biologia

I Chilopodi sono una classe di artropodi caratterizzati dal corpo depresso, un tronco con 19-180 segmenti di norma recanti ciascuno un paio di zampe di cui però il primo paio è sempre modificato in uncini veleniferi detti forcipule. Le zampe sono laterali, i movimenti sono veloci, sono tutti predatori. Ogni metamero è fornito di un tergite, lamina dorsale sclerificata che forma la volta, e di uno sternite, lamina ventrale sclerificata che forma il pavimento di ogni metamero.


Aspetto Fisico

I Chilopodi, a cui spesso ci si riferisce come "centopiedi", hanno un corpo allungato e segmentato, con un paio di gambe per ognuno. Sulla testa hanno un paio di antenne e il colore del corpo varia dall'arancione chiaro al marrone bronzo.


Comportamento e Habitat

Vivono in ambienti bui ed umidi, tipicamente nel suolo o sotto rocce e pile di legna. Possono però anche trascorrere tutta la loro vita in ambienti interni, come ad esempio abitazioni.


Abitudini Alimentari

Questa specie è insettivora, si nutre quindi di altri piccoli insetti come blatte, cimici e mosche.


Ciclo Vitale

I Chilopodi possono vivere fino a 6 anni, gli adulti spesso si ibernano per evitare i mesi più freddi svegliandosi nei mesi più caldi per deporre le uova. Nascono con 4 paia di gambe e durante la maturazione continuano ad acquisirne.


Danni Provocati

Questo insetto è relativamente innocuo per gli umani, ma in rari casi può mordere (morso paragonabile alla puntura di un'ape); tuttavia non arrecano danni a cibo o mobili.


Prevenzione e Controllo generale

Per prevenire un'infestazione in casa è necessario sigillare bene ogni possibile crepa nei muri o altri punti di entrata. Se avete delle pile di legna in giardino, rimuovetele o tenetele a distanza dall'abitazione così da impedire ai Chilopodi di entrare. Utilizzare infine gli appositi pesticidi in caso di grave infestazione.



Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio di disinfestazione di chilopodi.

Chiamaci al numero verde 800 984 755 o clicca QUI per compilare il modulo di richiesta informazioni: sarai ricontattato da un nostro consulente e potrai fissare un appuntamento con un nostro tecnico specializzato.


Compra on line a prezzi speciali.

Prodotti, Attrezzature e Macchinari per la Disinfestazione di Chilopodi fai da te
Contattaci
Caricamento in corso ...