Tingidae

 

 

Identificazione e Biologia

I Tingidi, nome scientifico “Tingidae“, sono una famiglia di insetti di piccole dimensioni, appartenenti all’ordine dei Rincoti (Heteroptera, Eterotteri).
Secondo gli esperti, questa specie è ad oggi l’unica rappresentante non estinta della super-famiglia Tingoidea.
Esistono oltre 2000 specie di questa famiglia, distribuite a loro volta in oltre 250 generi.

 

Aspetto Fisico

tingidae
I Tingidi posseggono un corpo particolarmente appiattito e di piccole dimensioni, lungo in media dai 2 ai 5 mm; la pelle è delicata e la livrea mostra colori poco appariscenti, generalmente tendenti alle sfumature di grigio.
La loro testa è completamente priva ocelli, con occhi composti molto sviluppati con antenne formate da 4 articoli.
I principali caratteri che contraddistinguono questa specie di Rincoti dalle altre sono le ali anteriori ed il torace.
Le ali anteriori non hanno la classica morfologia delle emielitre degli Eterotteri, ma sono bensì uniformi, interamente formate da una membrana.
La morfologia dei primi stadi è nettamente differente da quella degli adulti, soprattutto per gli ornamenti dell’esoscheletro.

 

Habitat e Distribuzione

La famiglia dei Tingidi è cosmopolita e quindi presente in ogni parte del globo terrestre anche se la loro maggiore diffusione è nelle aree tropicali e nelle regioni orientali.
Nelle regioni mediterranee sono di particolare importanza, per i danni causati, Corythucha ciliata, Stephanitis pyri e Monosteira unicostata, rispettivamente conosciute anche con i nomi comuni di Cimicetta del platano, Piattola del pero e Cimicetta del mandorlo.

 

 

Danni Provocatitingidae

I Tingidi sono insetti fitomizi che sopravvivono a spese dei succhi cellulari dei tessuti epidermici delle piante; questi insetti stanziano sui vegetali e sugli alberi causando dei danni che consistono in decolorazioni dei punti colpiti.
In caso di gravi infestazioni possono provocare gravissimi danni all’intera pianta.
Alcune specie sono anche galligene, altre invece, vettori di virus.

 

 

 

 

 

Disinfestazione Eterotteri

Contatta Disinfesta per una disinfestazione Tingidae

 

 

 

 

Contattaci
Caricamento in corso ...