Calandra del grano

Calandra del grano: Identificazione e Biologia

calandra del granoLa calandra del grano, conosciuta con il nome scientifico di Sitophilus granarius, è un insetto molto piccolo appartenente alla famiglia Dryophthoridae ed alla super-famiglia dei Coleotteri.
Questa specie è presente in tutta Europa già dall’era degli antichi Romani ed ha sempre rappresentato una minaccia per i granai.

 

Aspetto Fisico

Questa specie ha delle dimensioni piccolissime, tra i 2,5 ed i 4,5 mm di lunghezza, con le elitre di colore scuro, tendente al nero, con tonalità più chiare; ha un rostro di lunghezza maggiore di quello presente nelle femmine, ed antenne di colore rosso.
Non posseggono ali posteriori e per questa ragione non possono volare; le zampe sono di colore marrone.
Le larve di calandra del grano hanno la classica forma a “C”, sono lunghe circa 4 mm e hanno un colore chiaro, sulle tonalità del bianco con la testa leggermente più scura, per questo evidente.

 

 

Abitudini Alimentari e Danni Provocati

Si tratta di una specie fitofaga che si nutre dunque di cereali e attacca spesso magazzini, che contengono frumento, orzo, mais e ceci; non è però rara anche l’infestazione di avena, segale, miglio e grano saraceno.
I danni principali vengono associati agli adulti ma anche alle larve.

 

Ciclo Riproduttivo

La femmina crea un piccolo foro all’interno del seme ove vi deporrà le sue uova prima di sigillarlo con un materiale gelatinoso.
Lo sviluppo larvale dura tra i 60 e i 70 giorni, durante i quali le larve scavano nel seme, mutando 4 volte; completato il quarto e finale stadio, formano una cella pupale; l’impupamento ha una durata tra 1 e 2 settimane, alla fine delle quali fuoriesce l’adulto.
La calandra genera dalle 3 alle 6 generazioni all’anno.

 

Attenzione: il Sitophilus granarius è spesso parassitato dall’imenottero Anisopteromalus calandrae (Pteromalidae).

 

Contattaci per avere un preventivo gratuito di disinfestazione Calandra del grano.

 

 

Richiedi un Preventivo Gratuito!

Chiamaci al numero verde 800 984 755 o clicca QUI per compilare il modulo di richiesta informazioni: sarai ricontattato da un nostro consulente e potrai fissare un appuntamento con un nostro tecnico specializzato.

Compra on line a prezzi speciali.

Prodotti, Attrezzature e Macchinari per la Disinfestazione di Calandra del Grano fai da te

Contattaci
Caricamento in corso ...