Vai al contenuto

Coleottero dei Tappeti

    coleotteri dermestidi

    Il coleottero dei tappeti è anche conosciuto come: Anthrenus verbasci, genere di coleotteri della famiglia Dermestidae.

    Come è fatto il Coleottero dei Tappeti?
    coleottero dei tappeti

    La forma adulta del coleottero dei tappeti è di colore nero, ed ha le zampe marroni; in genere non superano i 5 mm. Le larve hanno una forma affusolata, variano dal color marrone al dorato, hanno una coda alla fine del corpo; le uova invece sono molto piccole e bianche perlate.

    Comportamento e Habitat

    Il coleottero dei tappeti arriva spesso all’interno delle abitazioni insieme a fiori appena colti. Le larve invece possono introdursi tramite oggetti di lana, tappeti o cibo immagazzinato.

    A volte, quando volatili o altri animali muoiono in soffitte e camini, le loro carcasse diventano fonte di sostentamento per le larve. Una volta all’interno, alle larve piace mangiare in posti bui e protetti. Si muovono molto lentamente e lasciano indietro la pelle che cade. Alcune infestazioni in forma attiva possono distribuirsi in posti come condotti di areazione o tra vecchi pennelli.

    Gli adulti sono attirati dalla luce e passano la maggior parte del loro tempo a volare contro i vetri delle finestre. Le larve si nutrono di seta, lana, peli, piume, cibo per cani. L’adulto del coleottero dei tappeti preferisce il nettare e il polline dei fiori.

    La femmina del coleottero depone una media di 90 uova alla volta e morirà pochi giorni più tardi; le uova si schiuderanno in 6/11 giorni durante i periodi più caldi e ci metteranno invece 16 giorni o più se le temperature sono basse. Le giovani larve possono sopravvivere per molto tempo, dai 258 ai 640 con una temperatura mite, ma riescono spesso anche a superare l’inverno in questo stato. Il periodo di “pupa” dura dai 6 ai 24 giorni. Gli esemplari adulti possono vivere per un minimo di 2 settimane fino a svariati mesi.

    Prevenzione: coleottero dei tappeti disinfestazione

    Pulire, pulire, pulire! – Pulire la vostra casa frequentemente aiuta a disfarsi di tutta la sporcizia che potrebbe attrarre un’infestazione. Lavare sempre a secco i vestiti prima di riporli in scatole o armadi per un lungo periodo (come ad esempio durante il cambio di stagione); aggiungere per sicurezza dei repellenti su i vestiti e chiudere tutto in buste di plastica ermetiche. Una volta infestato, l’oggetto non è più recuperabile, è quindi consigliato disfarsene per evitare che l’infestazione continui a propagarsi.

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama