Popillia japonica (Coleottero Giapponese)

popillia japonica

Il Coleottero giapponese, conosciuto con il nome scientifico di Popillia japonica, è un coleottero appartenente alla famiglia degli Scarabeidi, originario del Giappone.
Questa specie infesta e distrugge molti tipi di piante selvatiche, da frutto e ornamentali.

 

Dove si trova?

Oltre che in Giappone la popillia japonica è diffusa in Cina, Russia, Portogallo, Canada e Stati Uniti.
In Giappone la specie è sottoposta a un controllo bio dovuto ai suoi nemici naturali e non è responsabile di gravi infestazioni.

 


Fasi evolutive della Popillia Japonica

Vediamo l’aspetto dell’esemplare durante le sue 4 fasi evolutive:

Uovo:
Le uova hanno un diametro di circa 1.5 mm e la colorazione varia da trasparente a bianco crema.
Durante lo sviluppo dell’embrione l’uovo cresce fino a raddoppiare il suo precedente volume.

Larva:
Le larve sono di colore trasparente e il loro corpo è coperto di peli marroni lunghi.
La testa è giallastra-marrone con le mandibole scure.
Il corpo è formato da 3 segmenti toracici e 10 addominali.
Ogni segmento toracico ha un paio di zampe segmentate.

Pupa:
La trasformazione in pupa avviene dentro una cella fatta di terra che viene costruita dall’ultimo stadio di larva.
La pupa misura circa 14 mm con una larghezza di 7 mm.
Ha un colore che va dal giallo tenue al verde metallico.

Adulto:
Gli adulti di coleottero giapponese hanno una forma prettamente ovale, hanno una lunghezza che va dagli 8 agli 11 mm e sono larghi dai 5 ai 7 mm.
Il corpo e il pronoto sono verdi metallici con le elitre di color bronzo o rame che non coprono completamente l’addome.
I maschi, che in genere sono più piccoli delle femmine, quando sono a riposo tengono il secondo paio di zampe distese e hanno gli speroni tibiali appuntiti, mentre nelle femmina sono arrotondati.

 

 

coleottero giapponese

Ciclo Vitale

Il coleottero giapponese compie l’intero ciclo vitale generalmente in un anno, ma alcune popolazioni in zone dal clima più rigido possono metterci anche il doppio del tempo.
Gli adulti fanno la loro apparizione intorno al mese di maggio nelle regioni con clima più caldo e a giugno nelle zone più fredde.
La stagione della riproduzione inizia appena dopo la comparsa degli adulti; i maschi in cerca di partner si aggregano intorno alle femmine formando gruppi che vengono chiamati palle.


Danni Provocati

Sia gli adulti che le larve del coleottero giapponese causano danni alle piante, ma, in base allo stadio evolutivo, cambia la scelta dell’ospite ed il danno arrecato.

Gli Adulti
Gli adulti si nutrono delle foglie, dei fiori e dei frutti di una vasta gamma di vegetali e sono attivi principalmente durante le giornate di sole.
Un singolo individuo non arriva a compiere danni gravi ma interi gruppi possono compromettere gravemente la salute delle piante attaccate.
Ma nonostante tutto anche pochi individui posati su delle piante costituiscono una vera e propria minaccia poiché la loro presenza indurrà l’arrivo di numerose altre specie simili o uguali.

Le Larve
Le larve invece si nutrono prettamente delle radici delle piante erbose arrivando spesso a distruggere completamente il tappeto erboso di prati, parchi e campi da golf.
Dopo l’attacco da parte delle larve di coleottero giapponese, le piante infestate perdono la capacità di assorbire acqua dal terreno.

 

Disinfestazione

Strategie di Lotta:
Le tecniche adottate contro i coleotteri adulti sono un’arma a doppio taglio; distruggere una popolazione di Popillia japonica danneggia anche organismi “utili” all’interno dell’ecosistema e proprio per questo motivo la soluzione ottimale è quella del controllo dell’infestazione, volto a diminuire la specie e non ad ucciderla.
In alcune zone, come scritto in precedenza, si utilizzano altri insetti per tenere “a bada” le infestazioni di questa specie, quindi senza l’utilizzo di prodotti chimici che danneggiano inevitabilmente anche l’ambiente.

Summary
Popillia Japonica - Eliminazione Coleotteri
Service Type
Popillia Japonica - Eliminazione Coleotteri
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Contatta Disinfesta per una disinfestazione di popillia japonica rapida ed efficace a Roma e in tutte le province del Lazio. Affidati ai nostri disinfestatori