Vai al contenuto

Tenebrionidae

    coleotteri tenebrionidi

    Tenebrionidae

    Tenebrionidae, meglio conosciuti come “Tenebrionidi“, sono una famiglia di coleotteri polifagi diffusa in tutto il mondo contando circa 15.000 specie.


    Aspetto Fisico del Tenebrionidae

    Adulto:

    tenebrionidaetenebrionidi sono insetti che hanno forme molto varie e che assomigliano talvolta a famiglie sistematicamente lontane. Sono sempre caratterizzati da cinque segmenti tarsali per ogni zampa, tranne le posteriori che ne hanno quattro. Le tribù più primitive (Alleculinae e Lagriinae), che in passato erano trattate come famiglie a parte, presentano antenne filiformi, mandibole visibili dall’alto, elitre poco sclerificate e ali posteriori funzionali.

    Nelle forme più evolute della specie si può osservare una tendenza all’accorciamento delle antenne, che diventano moniliformi, il clipeo, troncato in avanti, tende a coprire completamente le mandibole, le elitre tendono a diventare fortemente sclerificate, talvolta tondeggianti e munite di creste e le ali posteriori tendono a scomparire.

    A volte i gruppi floricoli (OmophlusCteniopusHeliotaurus) hanno vivaci colorazioni aposematiche su toni di rosso-giallo e nero. Le maggioranza delle specie più evolute invece ha una colorazione brunastra, che tende a diventare nero opaco nelle forme degli ambienti aridi.

    Larva:

    Le larve dei tenebrionidi sono generalmente dotate di zampe e molto spesso presentano due tipici uncini rivolti verso l’alto sull’ultimo segmento addominale. Sono veloci, attive, e reagiscono arcuandosi verso l’alto. Le larve di Tenebrio o Zophobas sono molto facili da allevare e vengono spesso impiegate dall’uomo come mangime e vendute nei negozi per animali.


    Abitudini Alimentari e Habitat

    Le principali fonti di sostentamento per questa specie sono i cereali (e prodotti a base di cereali), la frutta secca, le noci, le spezie e il mangime per animali. Le specie xilofaghe (Helopini) si nutrono di legno almeno allo stadio larvale. Gli adulti possono essere perciò trovati sotto le cortecce o nel legno marcio.

    Le specie fitofaghe (Lagria) si nutrono di piante o resti di queste e gli adulti vivono sugli steli o le foglie. Alcune sono floricole(Omophlini) e si nutrono di polline. Quelle che si nutrono di vegetali secchi o semi (TriboliumTenebrioZophobas) possono trovare facili condizioni di vita nei depositi di derrate alimentari e diventare molto dannosi.
    Questa specie è una infestante comune dei mulini, dei depositi di cereali, silos, magazzini, carri ferroviari adibiti al trasporto di cereali.

    Riproduzione

    Le uova sono deposte in gruppi con cadenza bisettimanale. In totale possono essere deposte da 500 a 1200 uova sui substrati che fungeranno da substrato di sviluppo per le larve. Le larve crescono sino a 18 mm. La fase di impupamento avviene lontano dal substrato in gallerie che le larve scavano nel legno o nel sughero. Nei climi temperati si sviluppa una generazione all’anno.

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama