Tribolio confuso delle farine

Il Tribolio confuso delle farine, conosciuto anche con il nome scientifico di Tribolium confusum, è un insetto appartenente all’ordine Coleoptera (dei coleotteri), alla famiglia Tenebrionidae e al genere Tribolium.

Aspetto Fisico

tribolio confuso delle farineGli esemplari adulti hanno dimensioni molto piccole, comprese tra i 3 ed i 4 mm, e sono di colore rossastro. Le loro antenne sono composte da 10 segmenti, dei quali gli ultimi 3 formano una clava ben distinta, utile al riconoscimento di questa specie dalla simile Tribolium confusum.
Questo insetto è inoltre un buon volatore.
Le uova di questo insetto sono microscopiche e spesso incolore. Le larve sono anch’esse minuscole e di colore giallo. Hanno sei gambe e due sporgenze all’estremità del corpo. Le Pupe invece, sono di colore bianco.

 

Abitudini Alimentari

Il Tribolio delle farine si nutre principalmente di prodotti naturali, come cereali e farina (da cui tra l’altro prende il nome); altre preferenze sono cereali per la colazione, crackers, riso, frutta secca, latte in polvere, esche per topi, spezie e mais. Gli adulti e le larve polverizzano il cibo prima di ingerirlo.


Danni Provocati

La farina infestata si riconosce dall’odore pungente. L’insetto viene localizzato immerso nei prodotti o sulla superficie e viene considerato la peggiore peste per la farina negli Stati Uniti. Tuttavia non causa danni a strutture o mobili, non porta malattie e non attacca gli esseri umani.

Prevenzione e Controllo

Il miglior metodo per evitare una infestazione di coleotteri all’interno di prodotti alimentari è quello di mantenere costante una pulizia impeccabile; gli scaffali e le credenze dovrebbero essere periodicamente controllati e puliti a dovere. Se si localizza un pacco infestato va gettato immediatamente. Non è consigliabile acquistare pacchi alimentari che sembrano già aperti o danneggiati. Nelle aree infestate vengono utilizzati ed emessi gli appositi pesticidi, naturali o chimici; si consiglia di far effettuare questo genere di interventi a dei disinfestatori esperti e professionisti.

 

Summary
Tribolio Confuso Delle Farine - Disinfestazione Coleotteri
Service Type
Tribolio Confuso Delle Farine - Disinfestazione Coleotteri
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Disinfesta effettua trattamenti di disinfestazione tribolio confuso delle farine a Roma ed in tutte le provincie del Lazio. Affidati ai nostri disinfestatori.