Trichodes apiarius

 

Identificazione e Biologiatrichodes-apiarius

Trichodes apiarius è il nome scientifico affibbiato ad un coleottero polifago appartenente alla famiglia Cleridae, che conta circa 3.500 specie conosciute al mondo, e all’ordine dei Coleoptera, con circa 350.000 specie conosciute, suddivise a loro volta in 166 famiglie e una ventina di super-famiglie, classificandosi come il più grande ordine di organismi viventi presenti sulla superficie terrestre.
Questa specie è molto diffusa in tutta Europa, in Asia ed anche in Nord Africa.

 

Aspetto Fisico

Il Trichodes apiarius ha il corpo interamente ricoperto da fitta peluria, con il capo e il pronoto di colori prettamente scuri, che variano dal nero al bluastro.
Le elitre sono rosse, con strisce nere; e proprio grazie a questa è possibile distinguere facilmente questa specie rispetto alla simile Trichodes alvearius.

 

Ciclo Riproduttivo e Abitudini Alimentari

Gli esemplari adulti di Trichodes apiarius depongono le uova all’interno dei nidi di api (da qui il nome specifico “apiarius“) che appartengono ai generi Osmia e Megachile.

Trichodes_apiarius_larva
Dopo la schiusa delle uova, quando le larve iniziano lo sviluppo, sempre all’interno dell’alveare, attaccano le vittime designate (le api) nei loro stadi larvali e di ninfe.

Gli adulti possono crescere e raggiungere una lunghezza che varia dai 9 ai 16 millimetri e possono essere avvistati in primavera, da maggio fino a giugno, principalmente sui fiori delle Apiaceae, da cui prendono il polline.
Tuttavia, oltre al polline, questa specie si nutre anche di piccoli insetti, come altri coleotteri.

 

PhylumTrichodes_apiarius_pupa

Altri animali appartenenti alla stessa classificazione superiore del Trichodes apiarius sono:

ragni;
scorpioni;
zecche;
acari;
– crostacei;
millepiedi;
– cavallette;
lepidotteri;
coleotteri;
formiche;
mosche;
vespe;
cimici.

 

Danni Provocati

Questa specie non è nociva per l’uomo o per gli animali domestici, tuttavia, pur non rappresentando una concreta minaccia, in casi di infestazioni gravi può comunque essere un grande disagio e potrebbe presentarsi la necessità di un intervento disinfestante di giardini e abitazioni da parte di una ditta di disinfestazioni professionale.

 

 

Contattaci
Caricamento in corso ...