Dermatteri


I Dermatteri


I Dermatteri, anche conosciuti con il nome scientifico di "Dermaptera", sono un ordine di insetti che comprende circa 1.800 specie raggruppate in 3 sottordini (Forficuloidea, Arixenioidea, Diploglossata) e 10 famiglie. Vengono comunemente chiamati "forbicine". Una delle specie più conosciute è l'Euborellia annulipes.


Aspetto Fisico


I Dermatteri somigliano vagamente a dei coleotteri, hanno ali corte, la loro lunghezza varia da un centimetro e mezzo a 3 centimetri e sono caratterizzati da una particolare velocità nei movimenti.

Alla fine del loro addome si possono trovare un paio di "forbici", ma non in tutti gli esemplari. Quando hanno le ali sono piegate sulla loro schiena e vengono raramente spiegate per volare.


Comportamento e Habitat


Questo insetto preferisce ambienti umidi ed è spesso avvistato dentro ed intorno a lavandini e nei bagni, sotto pile di giornali, nei secchi dell'immondizia e nei pressi di ciotole di animali. Durante il giorno in genere rimangono nascosti, è infatti di notte che si concentra la loro maggiore attività.


Abitudini Alimentari

Si nutrono di altri insetti, piante, immondizia e di scarti alimentari.


Dermaptera

Dermaptera
Esemplare di Dermattero con le "forbici" all'estremità del corpo

Ciclo Vitale


La femmina adulta produce tra le 20 e le 60 uova, che nasconde qualche centimetro sotto terra per una settimana, tempo necessario per il passaggio da uovo a nifa.

Dopo aver passato 6 fasi di ninfa l'insetto diventa finalmente adulto. In media la loro vita totale è di 56 giorni.


Danni Provocati

Quando schiacciati emettono un liquido maleodorante ma ad oggi non ci sono prove concrete che questo possa trasmettere malattie o causare problemi a umani o animali.


Prevenzione


Per ridurre la popolazione di dermatteri all'interno dell'abitazione e in giardino è consigliato provare questi metodi:

1. Utilizzare un giornale o una rivista come esca posizionandolo nel luogo che credete infestato, una volta radunato il branco, gettare o bruciare il giornale in questione.

2. Data la passione che questo insetto nutre nei confronti dell'olio vegetale proveniente dalle piante, spargerne un po in giardino aiuterà la localizzazione e la cattura.


Compra on line a prezzi speciali.

Prodotti, Attrezzature e Macchinari per la Disinfestazione di Dermatteri fai da te

Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio di disinfestazione di forbicine.

Chiamaci al numero verde 800 984 755 o clicca QUI per compilare il modulo di richiesta informazioni: sarai ricontattato da un nostro consulente e potrai fissare un appuntamento con un nostro tecnico specializzato.

Contattaci
Caricamento in corso ...