Vai al contenuto

Crematogaster Scutellaris

    formica acrobata

    La formica Crematogaster Scutellaris è un genere di formiche appartenente alla sottofamiglia Myrmicinae, sono comunemente conosciute come “formiche acrobate” e prendono questo nome dal modo in cui a volte tengono alzato l’addome mentre corrono.

    Come è Fatta la Formica Acrobata?

    Simile alla formica “carpentiere” ma molto più piccola, circa 3 millimetri. Hanno un addome a forma di cuore, rialzato in confronto al resto del corpo; Le formiche acrobate variano nel colore dal giallo scuro al marrone, con l’addome più scuro del corpo.

    Dove Vive la Crematogaster Scutellaris?

    crematogaster scutellarisQueste formiche nidificano preferibilmente nel legno, sotto le cortecce degli alberi, con una predilezione per gli alberi di ulivo, pino e sughera. Per questa loro abitudine costituiscono talora un serio problema per l’industria del sughero.

    Nidificano spesso anche sul legno morto, nelle travi e negli infissi delle case o nelle fessure dei muri, dove costruiscono il nido con una miscela di legno masticato e terra. La specie è diffusa nei paesi del bacino del Mediterraneo (Europa meridionale, Nord Africa e Medio Oriente). Il commercio del legname ha portato alla sua introduzione in Germania e nei Paesi Bassi.

    Cosa Mangia Questa Specie?

    Per quanto riguarda il regime alimentare, è un vorace predatore di piccoli invertebrati, ma può nutrirsi anche di insetti morti; si trova inoltre spesso associato a colonie di afidi, la cui melata rappresenta una fonte di sostanze zuccherine.

    Per la sua attività predatoria è stata studiata come possibile strumento di lotta biologica contro la processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa). Se disturbata o minacciata reagisce inarcando l’addome e secernendo un liquido che risulta repellente per la gran parte delle altre specie di formiche.

    Danni Provocati

    Come ogni altro genere di formica, anche quella acrobata ha un ciclo vitale molto complesso che va dalle uova, allo stato larvale senza zampe, alla “pupa” fino a diventare adulte; ed è proprio in questa fase evolutiva finale che provoca il maggior numero di danni: questa specie di formica infatti, se disturbata, assume un atteggiamento aggressivo e può mordere; i danni provocati alle strutture sono minimi.

    Cerchi un Insetticida Crematogaster scutellaris?

    Affidati al nostro team di disinfestatori esperti per un consulto ed un preventivo senza impegno di disinfestazione formiche in casa!

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama