Vai al contenuto

Formica Argentina

    linepithema humile

    La Formica Argentina

    La Linepithema humile, più comunemente conosciuta con il nome di “Formica Argentina”, è originaria del bacino del fiume sudamericano Paranà, che attraversa il Brasile, Il Paraguay e L’Argentina.
    Appartiene alla sottofamiglia Dolichoderinae e viene collocata nell’ordine degli Imenotteri, della famiglia dei Formicidi.
    È una temibile specie invasiva che nel corso del XX secolo con l’aiuto dell’uomo, si è diffusa in Nord America, Europa Meridionale, Africa, Giappone, Australia e Nuova Zelanda causando seri problemi alle comunità vegetali e agli animali dei paesi in cui si è insediata.
    Una commissione di esperti dell’IUCN l’ha inserita nell’elenco delle 100 tra le specie invasive più dannose al mondo.

    Come identificare la Linepithema humile

    Il tipo più comune di formica Argentina che si può incontrare è la formica operaia senza ali, che misura 3 mm di lunghezza, ha un colore tra il giallo e il marrone e presenta un torace irregolare.
    Al contrario di altre specie di formiche, quella argentina morde ma non punge.
    La regina e i maschi della specie sono alati e nascono all’inizio della primavera prima delle formiche operaie.


    Comportamento

    Le formiche operaie tendono a viaggiare in sentieri che conducono al cibo anche da distanze molto elevate, pertanto non è sempre facile individuare il formicaio; inoltre quando si insediano in un area scacciano le formiche che in precedenza si trovavano sul luogo in questione.

    Abitudini alimentari

    Preferiscono le sostanze zuccherine, ma si nutrono anche di insetti vivi e morti, di carne, cereali e frutti.
    Spesso invadono con determinazione le case in cerca di cibo. Il pasto preferito della formica argentina include altri parassiti domestici (come scarafaggi e termiti), afidi, le piante e cibi dolci, e melata.

    Ciclo vitale

    Le formiche argentine depongono uova di colore bianco perlaceo durante la stagione estiva. Le larve emergono entro 28 giorni delle uova. Lo stadio larvale può durare da 11 a 60 giorni, seguita da una fase di pupa della durata tra i 10 e i 25 giorni. Così, l’intero ciclo di vita di una formica argentina, da uovo ad adulto, richiede da 2 a 3 mesi in media; una volta raggiunta la maturità si accoppiano, il processo avviene all’interno del loro nido, pertanto questa specie non sciama.

    Danni provocati

    Le formiche argentine possono anche infiltrarsi nei letti durante la notte, in cerca di umidità fornita dai corpi umani. Mordono soltanto in rari casi, ma quando riescono ad entrare in casa possono essere un fastidio molto difficile da gestire ed eliminare.


    Disinfestazione Formiche

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama