Formica Ladra


La Formica ladra (Solenopsis molesta)


Aspetto Fisico

La specie Solenopsis molesta, conosciuta anche con il nome di "formica ladra" è una delle più piccole formiche che esistono; le dimensioni massime sono di 1 centimetro. Il loro corpo è di colore che varia dal giallo tenue al rosso con marchi neri sull'addome che è legato al torace da due nodi. La formica ladra viene spesso confusa con la formica faraone che è anch'essa molto piccola e gialla, l'unica differenza tra le due specie è la lunghezza delle antenne.


Habitat

Il luogo più indicato per il nido di questa formica è la legna marcia e sotto le rocce. Dentro casa invece fanno il nido nei controsoffitti, nei muri e dietro i battiscopa. Spesso le colonie di questa specie si appropriano di nidi di altre formiche, da cui rubano il cibo.


Abitudini Alimentari

Questa specie si nutre di insetti morti, cibi grassi e proteine (come ad esempio formaggio, carne, noci). Vengono chiamate "ladre" poiché hanno la costante abitudine di rubare larve e cibo ad altre colonie di formiche. Grazie alle loro dimensioni microscopiche riescono ad infiltrarsi in pacchi alimentari, per poi nutrirsene.


Riproduzione

Le femmine della specie fanno la loro entrata in scena a giugno, mese dell'inizio della riproduzione, attività che durerà per tutta l'estate fino ad autunno inoltrato. Una singola femmina fertile può istituire un'intera colonia di centinaia o migliaia di formiche; la "maturazione" da uovo ad adulto può impiegare dai 50 giorni ai 4 mesi.


Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio di disinfestazione di formica ladra.

Chiamaci al numero verde 800 984 755 o clicca QUI per compilare il modulo di richiesta informazioni: sarai ricontattato da un nostro consulente e potrai fissare un appuntamento con un nostro tecnico specializzato.


Compra on line a prezzi speciali.

Prodotti, Attrezzature e Macchinari per la Disinfestazione di Formiche fai da te
Contattaci
Caricamento in corso ...