Vai al contenuto

La Formica Ladra

    La Formica Ladra

    Solenopsis molesta

    Solenopsis molestaLa specie Solenopsis molesta, conosciuta anche con il nome di “formica ladra” è una delle più piccole formiche che esistono; le dimensioni massime sono di 1 centimetro. Il loro corpo è di colore che varia dal giallo tenue al rosso con marchi neri sull’addome che è legato al torace da due nodi.

    La formica ladra viene spesso confusa con la formica faraone che è anch’essa molto piccola e gialla, l’unica differenza tra le due specie è la lunghezza delle antenne. Le femmine della specie fanno la loro entrata in scena a giugno, mese dell’inizio della riproduzione, attività che durerà per tutta l’estate fino ad autunno inoltrato.

    Una singola femmina fertile può istituire un’intera colonia di centinaia o migliaia di formiche; la “maturazione” da uovo ad adulto può impiegare dai 50 giorni ai 4 mesi.

    Habitat

    Il luogo più indicato per il nido di questa formica è la legna marcia e sotto le rocce. Dentro casa invece fanno il nido nei controsoffitti, nei muri e dietro i battiscopa. Spesso le colonie di questa specie si appropriano di nidi di altre formiche, da cui rubano il cibo.

    Abitudini Alimentari

    Questa specie si nutre di insetti morti, cibi grassi e proteine (come ad esempio formaggio, carne, noci). Vengono chiamate “ladre” poiché hanno la costante abitudine di rubare larve e cibo ad altre colonie di formiche. Grazie alle loro dimensioni microscopiche riescono ad infiltrarsi in pacchi alimentari, per poi nutrirsene.

    Disinfestazione Formica Ladra

    Se hai bisogno di una consulenza o di un intervento immediato anti formiche, in casa o in giardino, non esitare a richiedercelo! I nostri disinfestatori sono al tuo servizio.

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama