Solenopsis molesta

Immagine del la formica ladraLa specie Solenopsis molesta, conosciuta anche con il nome di “formica ladra” è una delle più piccole formiche che esistono; le dimensioni massime sono di 1 centimetro. Il loro corpo è di colore che varia dal giallo tenue al rosso con marchi neri sull’addome che è legato al torace da due nodi.

La formica ladra viene spesso confusa con la formica faraone che è anch’essa molto piccola e gialla, l’unica differenza tra le due specie è la lunghezza delle antenne. Le femmine della specie fanno la loro entrata in scena a giugno, mese dell’inizio della riproduzione, attività che durerà per tutta l’estate fino ad autunno inoltrato.

Una singola femmina fertile può istituire un’intera colonia di centinaia o migliaia di formiche; la “maturazione” da uovo ad adulto può impiegare dai 50 giorni ai 4 mesi.

Habitat

Il luogo più indicato per il nido di questa formica è la legna marcia e sotto le rocce. Dentro casa invece fanno il nido nei controsoffitti, nei muri e dietro i battiscopa. Spesso le colonie di questa specie si appropriano di nidi di altre formiche, da cui rubano il cibo.

 

Abitudini Alimentari

Questa specie si nutre di insetti morti, cibi grassi e proteine (come ad esempio formaggio, carne, noci). Vengono chiamate “ladre” poiché hanno la costante abitudine di rubare larve e cibo ad altre colonie di formiche. Grazie alle loro dimensioni microscopiche riescono ad infiltrarsi in pacchi alimentari, per poi nutrirsene.


Disinfestazione Formica Ladra

Se hai bisogno di una consulenza o di un intervento immediato anti formiche, in casa o in giardino, non esitare a richiedercelo! I nostri disinfestatori sono al tuo servizio.

 

Summary
La Formica Ladra - Come Debellare le Formiche
Service Type
La Formica Ladra - Come Debellare le Formiche
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Disinfesta effettua trattamenti di disinfestazione del la formica ladra a Roma ed in tutte le provincie del Lazio. Affidati ai nostri disinfestatori esperti!