Vai al contenuto

La Formica Pazza

    La Formica Pazza

    Aspetto Fisico

    Nylanderia Fulva

    La formica pazza “Nylanderia fulva” è molto piccola al confronto delle altre formiche; sono di colore marrone scuro-nero ed hanno un solo nodo tra il torace e l’addome, inoltre si possono identificare dalle loro gambe e antenne lunghe.

    Comportamento

    Nella lingua inglese prendono il nome di “Crazy Ant” (formica pazza) a causa dei loro movimenti molto rapidi per i quali sembrano comportarsi da pazze mentre la maggior parte delle formiche camminano in specifiche file.

    Habitat

    Pur non essendo native degli Stati Uniti, queste formiche possono essere trovate nelle regioni a sud-est, dalla Florida al Sud Carolinae ancora in Texas e in California.

    La formica “pazza” ha uno spirito di adattamento molto forte, infatti possiede l’abilità di sopravvivere in ambienti sia secchi che umidi. I luoghi più indicati per il loro nido sono tra l’immondizia, dentro cavità di piante ed alberi, dentro la legna marcia e nel suolo.

    Abitudini Alimentari

    Le “operaie” della specie si nutrono di insetti morti, semi, piante e tutto ciò che è ricco di zuccheri; hanno però delle preferenze in base alla stagione, infatti durante i mesi estivi preferiscono i cibi proteici a quelli dolci.

    Ciclo Vitale

    Si conosce molto poco del ciclo vitale di questa specie:

    le colonie sono molto numerose, possono infatti arrivare a 2000 formiche “operaie“, e fino a 40 “regine“. Le formiche non sopportano il clima rigido, infatti compaiono solo tra maggio e settembre.

    Metodi di controllo base e prevenzione

    Provare una combinazione dei seguenti metodi per ridurre o eliminare un’infestazione di formiche dentro e intorno casa:

    1. Prima di tutto è necessario localizzare il nido e successivamente riparare il foro da cui le formiche sono entrate;

    2. Demon WP e Cynoff EC sono due ottimi prodotti da poter utilizzare per le infestazioni all’esterno, giardini, verande ecc. che funzionano bene anche per tenerle lontane dalle abitazioni;

    3. La soluzione in granuli “Talstar” garantirà protezione fino a 3 mesi;

    4. Dentro casa vanno controllati attentamente mobili e credenze.

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama