Come debellare le formiche in casa

La specie Tetramorium caespitum, conosciuta anche con i nomi comuni di formica delle zolle o formica dei pavimenti, è una formica di origine europea che a poco a poco si è diffusa anche in tutto il continente americano.
I suoi nomi comuni indicano l’abitudine della specie di costruire il proprio nido e rifugiarsi all’interno delle pavimentazioni.

La Formica dei Pavimenti

tetramorium caespitum vista da vicino

Esemplare di tetramorium caespitum operaia

Il corpo della formica Tetramorium caespitum ha delle sfumature che vanno dal marrone scuro al nero ed è lungo dai 2,5 ai 4 mm.

Proprio come ogni altra famiglia di formiche, anche questa è suddivisa in caste come:

operaie;
alate;
regine.

Gli esemplari alati sono almeno il doppio più grandi delle operaie.

 

 


Tetramorium-caespitum

Esemplare regina di Tetramorium caespitum

Come si riproducono le formiche?

Il periodo di maggiore attività riproduttiva per questa specie è senza dubbio la primavera e l’estate; una volta accoppiate e deposte le uova, attenderanno la schiusa (circa 3 mesi) continuando ad essere parte attiva della colonia, aiutando il resto degli esemplari presenti.
Le operaie più anziane si occupano della caccia e della difesa della colonia.

 

Il cibo preferito dalle formiche

Questa specie è praticamente onnivora, nutrendosi di altri insetti, semi, miele, pane, carne, frutta secca, gelato e formaggio.

Comportamenti

Durante il primo periodo di primavera le colonie di Tetramorium caespitum cercheranno di conquistare nuove zone e spesso attaccano colonie adiacenti alla loro.
Il risultato finale sarà un’enorme battaglia che lascerà sul campo moltissime formiche morte; a causa della loro natura aggressiva, spesso invadono e colonizzano anche le aree più improbabili e difficilmente accessibili.


 

Infestazione di Formiche in casa

Questa specie non risulta essere pericolosa per l’uomo, tuttavia, in caso di infestazioni gravi può sicuramente rappresentare un problema vero e proprio che può essere gestito in modo efficace solamente tramite l’intervento di una ditta professionale di disinfestazioni. Affidati ai nostri esperti per una disinfestazione formiche in casa o in giardino!

Summary
Tetramorium caespitum - Come Combattere le Formiche
Service Type
Tetramorium caespitum - Come Combattere le Formiche
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Contatta Disinfesta per un intervento rapido e professionale di disinfestazione Tetramorium caespitum, formiche presenti su tutto il territorio italiano.