Vai al contenuto

Acheta domesticus

    Acheta domesticus

    Scopriamo il grillo domestico

    Grillo DomesticoIl grillo domestico o grillo del focolare, conosciuto anche con il nome scientifico di Acheta domesticus, è un insetto ortottero appartenente alla famiglia Gryllidae, originario dell’Asia sud-occidentale e poi successivamente diffuso in gran parte della terra; infatti ad oggi la specie è presente in Eurasia, Nordamerica e Nordafrica.

    Aspetto Fisico

    Il corpo e la testa dell’Acheta domesticus sono di colore marrone con aggiunte alcune macchie più scure; la dimensione del corpo va dai 16 ai 21 millimetri.
    Le ali posteriori sono molto lunghe e sporgono da quelle anteriori che sono nettamente più rigide.
    Maschi e femmine della specie non presentano grandi differenze a parte la presenza dell’ovopositore nelle femmine che misura circa 15 mm.; l’ovopositore è di colore marrone-nero, ed è circondato da due appendici.

    Ciclo vitale del grillo domestico

    Il loro ciclo vitale si ultima in massimo tre mesi nel caso in cui la specie si trovi in luoghi a temperatura di circa 30 °C, e si compie attraverso 6 differenti stadi nei quali il grillo del focolare aumenterà le sue dimensioni da 1 mm a 2 cm.
    Dal quarto stadio in poi diviene più facile distinguere i sessi grazie all’ovopositore esibito dalle femmine, le quali deporranno le proprie uova in terreni sabbiosi.
    Questa specie è prevalentemente notturna ma può occasionalmente essere attratta dagli edifici illuminati.

    Comportamenti

    Il maschio sfodera due tipi di canto:Grillo Del Focolare

    • uno potente;
    • uno debole.

    Entrambi servono ad attrarre la femmina per iniziare il processo di accoppiamento.

    Abitudini Alimentari 

    Questa specie è onnivora, nutrendosi di una grande varietà di verdura, frutta e cereali ma possono anche attaccare i tessuti stoffe.
    Negli allevamenti viene utilizzato del cibo che contiene più calcio che è necessario per gli anfibi.

    Habitat

    I luoghi preferiti dal grillo domestico sono i boschi, le grotte, i campi, sotto i tronchi e le rocce; è possibile localizzarlo anche su pile di legna, mattoni e pietre.
    In generale sceglie i luoghi in base al tasso di umidità.
    Essendo una specie particolarmente attratta dal calore, vive spesso nelle vicinanze di abitazioni, in discariche ed edifici commerciali, dove trova nutrimento e umidità necessari.

    Danni Provocati

    Può provocare danni diretti con la bocca oppure può essere indirettamente nocivo come vettore di agenti patogeni. In questi casi si effettua un controllo tramite esche avvelenate.

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama