Collemboli


I Collemboli


Identificazione e Biologia

I Collemboli (o Oligoentomata) sono un ordine di circa 7500 specie di Esapodi, in passato classificati come insetti oggi considerati sottoclasse degli Hexapoda (Oligoentomata) ed iscritti al gruppo eterogeneo dei Paraentoma, insieme a Protura e Diplura, in opposizione agli Insetti veri e propri detti Euentoma.

Sono distinti in 4 sottordini:

1. Poduromorpha;

2. Entomobryomorpha;

3. Neelipleona;

4. Symphypleona.


Aspetto Fisico

I collemboli sono dei piccoli insetti che molte persone confondono con le pulci per la loro abilità di saltare. Questo piccolo insetto (da un millimetro e mezzo a 3 millimetri) è di norma nero, senza ali e possiede una particolare forma della testa. Ha un'estensione che parte da sotto l'addome a forma di forca che funge da molla che fa saltare l'insetto in aria. Possono essere avvistate grandi colonie in estate nei pressi di giardini o pozzanghere di fango.


Comportamento e Habitat

La presenza di questo insetto è associata alla muffa, all'umidità e ai funghi. Negli ambienti esterni preferiscono il legno marcio, i mucchi di foglie e gli ammassi di materiale umido. Dentro le case invece possono essere localizzati nei pressi di tubature e nei scantinati. Si muovono molto velocemente e saltano spesso; sono inoltre incapaci di sopravvivere in condizioni ambientali "secche".


Abitudini Alimentari

I Collemboli si nutrono principalmente di funghi, muffa, alghe e tutto ciò che è marcio.


Danni Provocati

Le infestazioni di questa specie sono un fastidio notevole, tuttavia non comportano una reale minaccia per gli umani. Non mordono o pungono e non sono portatori di malattie, inoltre non si cibano di alimenti per umani.


Controllo e Prevenzione generale:

Per gli esterni:

- Rimuovere foglie, eventuali pile di materiale organico o marcio;

- Se in massa, questo insetto può essere facilmente eliminato con un tubo dell'acqua.

Per gli interni:

- Il miglior metodo di controllo è quello di migliorare la ventilazione, deumidificando così l'ambiente;

- Aggiustare ogni eventuale crepa o foro in muri e infissi;

- Mantenere l'ambiente dell'abitazione il più asciutto possibile.

Nel caso in cui questi metodi non siano completamente efficaci per lo sterminio della colonia infestante è necessario ricorrere ad una ditta di disinfestazioni o a pesticidi chimici.

Stato larvale dei Collemboli

Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio di disinfestazione di collemboli.

Chiamaci al numero verde 800 984 755 o clicca QUI per compilare il modulo di richiesta informazioni: sarai ricontattato da un nostro consulente e potrai fissare un appuntamento con un nostro tecnico specializzato.


Compra on line a prezzi speciali.

Prodotti, Attrezzature e Macchinari per la Disinfestazione di Collemboli fai da te
Contattaci
Caricamento in corso ...