Il Bombice Gallonato

Il Bombice gallonato, conosciuto anche con il nome comune di Malacosoma neustria, è un lepidottero appartenente alla famiglia dei Lasiocampidi.

 

Aspetto Fisico

bombice gallonato

Gli esemplari adulti hanno le ali anteriori di colore giallo ocra mentre quelle posteriori sono più chiare; l’apertura alare è compresa tra i 30 e i 40 mm.

Il corpo del Bombice gallonato è corto e grasso.
Maschi e femmine della specie sono molto simili tranne che per una che per una fascia trasversale di colore rosso scuro che attraversa le ali della femmina.

Lo stadio più “pericoloso” della specie è quello di larva; le larve appena venute alla luce sono di colore nero per poi poi mutare, con lo sviluppo, in una tonalità più chiara, sul grigio.
Durante lo sviluppo larvale raggiungono in media i 5 cm; la loro testa è di colore nero con sfumature blu scuro con due strisce bianche lungo il corpo.
Questa specie somiglia moltissimo alla processionaria nera.

 

Quanto vive un Bombice?Larva di Bombice gallonato

Le larve di Malacosoma neustria fanno la loro apparizione in primavera, in piccoli gruppi che con il passare del tempo si smembreranno e i soggetti vivranno una vita solitaria.
A fine giugno iniziano il processo per passare da larva a crisalide, in genere tra il fogliame o in posti riparati come la corteccia degli alberi.
Successivamente, durante il mese di luglio, avviene lo “sfarfallamento” degli adulti di Bombice gallonato e subito dopo inizierà il processo di accoppiamento seguito dall’ovodeposizione delle femmine.

 


Danni Provocati

Come abbiamo letto poco fa, le piccole larve appena nate crescono in gruppi formati da pochi elementi, quindi i danni iniziali saranno limitati.
Con il tempo però le larve arrivano a distruggere completamente le foglie su cui si riparano creando delle tele le quali fungono da veri e propri rifugi in cui si riparano durante la notte.

Questa defogliazione compiuta dalle larve causa stress alle piante attaccate e non avendo più a disposizione la superficie fogliare necessaria al loro sviluppo, subiranno un deperimento progressivo; nelle colture da reddito questo comporta grandi perdite di denaro.

 

Di seguito una lista di piante particolarmente colpite dal Bombice gallonato:

Vite;
Noce;
Nocciolo;
Carpino;
– Varie specie di Quercus spp.

bombice gallonato

Metodi di lotta

Le colonie di Malcosoma neustria subiscono un controllo naturale grazie a diversi predatori e quindi, molto spesso non vengono effettuati interventi da parte di disinfestatori.
All’interno di vivai, giardini ornamentali o in campi coltivati invece, la situazione potrebbe espandersi in modo incontrollato e provocare parecchi danni; in quei casi è necessario contattare una ditta di disinfestazioni.
Contro le infestazioni gravi di Bombice gallonato vengono adottati sia metodi di lotta chimica concentrata (contro le larve) sia metodi di lotta biologica.


Disinfestazione Lepidotteri

Lotta Chimica:

– Fenitrotion;
– Carbaril.

 

Lotta Biologica:

– Prodotti a base di Bacillus thuringiensis ssp. kurstaki;
– Prodotti chitino-inibitori (Telflubenzuron e l’esaflumuron)

 

Tutti questi prodotti risultano essere efficaci anche contro altri lepidotteri.

 

Summary
Bombice Gallonato - Lepidotteri - Disinfestazione
Service Type
Bombice Gallonato - Lepidotteri - Disinfestazione
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Contatta Disinfesta per una disinfestazione bombice gallonato rapida ed efficace a Roma ed in tutte le province del Lazio. Affidati ai nostri disinfestatori.