Scopri tutto il necessario per una Disinfestazione Falene

La disinfestazione falene è uno degli interventi svolti dai disinfestatori esperti di Disinfesta.it.

Riconosci l’infestante

disinfestazione faleneLe falene sono degli insetti che, come le farfalle e le tarme dei tessuti, appartengono all’ordine dei Lepidotteri.

Le antenne delle falene, a differenza di quelle delle farfalle, possono essere:

– pennate;

– bipennate.

Le ali invece, se a riposo, sono chiuse a tetto oppure aperte; alcune specie di falene possono essere velenose.

La distinzione tra farfalle e falene non risponde a una classificazione scientifica tassonomica, ma deriva dall’uso comune. In base a questa distinzione “popolare”, alcuni autori del passato hanno proposto una distinzione tra Ropaloceri (farfalle) ed Eteroceri (falene) che però non è scientificamente accettata.

Nella classificazione moderna, ai Ropaloceri corrisponde la superfamiglia Papilionoidea, mentre gli Eteroceri sono un gruppo eterogeneo privo di alcuna validità, essendo formato da super-famiglie anche molto lontane tra loro dal punto di vista evolutivo.

Un’altra distinzione di comodo del passato è tra macrolepidotteri (che comprendono le farfalle e le famiglie di falene di dimensioni maggiori) e microlepidotteri (le famiglie con esemplari di dimensioni minori, con anche solo 2 mm di apertura alare.

Gli Eteroceri vengono talvolta indicati anche come macroeteroceri per distinguerli dai microlepidotteri. Queste distinzioni, pur non essendo ritenute valide, vengono talvolta ancora utilizzate dagli entomologi per ragioni pratiche, dato che corrispondono a differenze nei metodi di studio dei diversi gruppi.

Danni, Prevenzione e Controllo

Le larve di falena sono la forma immatura di questo insetto nella fase intermedia tra l’uovo e l’età adulta. Le larve hanno la tendenza a svilupparsi nei vestiti e nelle dispense alimentari, e possono rosicchiare e creare problemi in entrambi i contesti. Sia nei vestiti che in cucina, una profonda pulizia e l’uso di calore sono i migliori alleati nella lotta contro le larve.

Di seguito proponiamo 5 efficaci metodi per la disinfestazione falene:

1Controlla i tuoi vestiti. Rimuovi tutti gli abiti infestati dall’armadio o dai cassetti ed esaminali da vicino. Le larvemangiano il tessuto e sono dunque loro i responsabili dei buchi nei vestiti, più che le falene adulte. Elimina i capi gravemente danneggiati e preparati all’inizio del trattamento;

2Pulisci la zona infestata. Usa l’aspirapolvere nell’armadio e nei cassetti. Le larve si posizionano di solito nei luoghi bui, quindi dovresti prestare particolare attenzione agli angoli più nascosti. Spruzza un prodotto disinfettante e pulisci eventuali ripiani o cassetti con acqua calda e detersivo;

3Lava i vestiti in acqua calda. L’acqua calda uccide i vermi di falena ed è il modo più sicuro per eliminare eventuali uova o piccole larve che si nascondono nel tessuto dei tuoi capi d’abbigliamento. Imposta la lavatrice alla temperatura più calda possibile. L’acqua dovrebbe comunque raggiungere almeno i 50 °C per essere pienamente efficace. Fai un ciclo di lavaggio di almeno 20 o 30 minuti per garantire che tutti i vermi e le uova di falena vengano eliminati con successo;

4Congela i vestiti. Alcuni abiti, per ragioni diverse, non possono essere lavati in acqua calda. Per questo è necessario un altro metodo per eliminare le larve. Avvolgi i capi in sacchetti di plastica; la pellicola trasparente e i grandi sacchi con sigillo ermetico di solito sono la soluzione migliore. Metti gli abiti nel freezer e lasciali lì per 24 ore. Una volta tolti dal freezer, scuotili e lavali come faresti normalmente.

5Avvolgi i vestiti puliti nella plastica. Dopo avere ucciso tutte le larve presenti nel tuo abbigliamento, puoi evitare che se ne formino di nuovi avvolgendo gli abiti nella plastica. Anziché usare i sacchetti aperti che si usano abitualmente per fasciare i vestiti, prendi quelli di plastica che possono essere sigillati, per impedire alle falene di entrare. Se non hanno l’abbigliamento come fonte di cibo, le eventuali uova o larve non possono sopravvivere a lungo e scompariranno quando pulisci l’armadio, le credenze e i cassetti.

Un’altra valida alternativa sono delle borse “sottovuoto” particolarmente grandi, appositamente progettate per tenere i vestiti stoccati per lungo tempo. Questi sacchetti, dopo essere stati riempiti, vengono collegati ad un tubo di aspirazione che appunto “aspira” letteralmente via l’aria.

Summary
Disinfestazione Falene - Falena - Lepidotteri
Service Type
Disinfestazione Falene - Falena - Lepidotteri
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Contatta la nostra ditta per una disinfestazione falene, tutto ciò che c'è da sapere sulle falene, come eliminare, prevenire e proteggersi dall'infestazione.