Moscerini

Moscerini


I moscerini fanno parte dell'ordine dei Ditteri. Si distinguono dalle mosche per essere più piccoli, generalmente le loro dimensioni sono di pochi mm, e per avere un apparato boccale pungente-succhiante. La maggior parte dei ditteri, chiamati tutti moscerini fanno capo ad altri sottordini, tra cui i Brachiceri. In quest'ordine ritroviamo la specie di moscerini sicuramente più conosciuta, la Drosophila melanogaster o meglio conosciuto come moscerino dell'aceto o della frutta.


Aspetto e Biologia

Il moscerino della frutta si riconosce per avere gli occhi rossi, il corpo giallo-marrone ed ali molto colorate. E' incapace di pungere e si nutre principalmente di sostanze zuccherine, di cui va ghiotto. Tutte le specie di questa famiglia sono attirate da sostanze in decomposizione, tra cui frutta marcescente. Le caratteristiche principali sono setole antennali piumose o pettinate e l'evidente venulazione. I moscerini sono gli insetti che hanno il battito delle ali più veloce in assoluto. Una specie di moscerino ha la capacità di effettuare circa 1000 battiti al secondo, contro i 200 della mosca domestica. Un moscerino può vivere in media 15 giorni durante i quali una femmina può arrivare a deporre fino a 600 uova, queste vengono deposte in acqua o terreni fangose e si schiudono dopo circa 24 ore. 


Rischi da Infestazione

Generalmente i moscerini sono innocui per l'uomo, solo poche specie presenti in zone sabbiose possono pungere per cibarsi di sangue. Il moscerino della frutta infesta soprattutto le fabbriche di confetture o comunque ambienti umidi in cui è presente frutta sotto forme diverse; il moscerino è attratto specialmente da quella matura. Il moscerino durante le tre mute dello stato larvale si nutre della polpa della frutta fino a che questa, matura, cade a terra lasciando fuoriuscire la larva che infilandosi al disotto del terreno si trasforma in pupa. Le conseguenze in termini economici sono rilevanti, oltre la decimazione dei prodotti anche il degrado ambientale prodotto. Anche se non provoca gravi danni alle piante la loro presenza di massa è un segno di degrado ambientale o di fermentazione di materiale vegetale e organico.  



Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio di disinfestazione moscerini..

Chiamaci al numero verde 800 984 755 o clicca QUI per compilare il modulo di richiesta informazioni: sarai ricontattato da un nostro consulente e potrai fissare un appuntamento con un nostro tecnico specializzato.

Contattaci
Caricamento in corso ...