Moscerino della Frutta

moscerino della fruttaLa Drosophila melanogaster, più comunemente conosciuta come moscerino della frutta o moscerino dell’aceto, è un insetto appartenente alla famiglia delle mosche e all’ordine dei Diptera, organismo modello per la ricerca genetica.

Aspetto Fisico

Questo insetto ha gli occhi rossi, il corpo è color giallo-marrone con alcuni anelli neri trasversali sull’addome, diversi tra i maschi e le femmine della specie. È molto evidente il dimorfismo sessuale:

 le femmine sono lunghe 2,5 mm;

 i maschi sono un po’ più corti e la parte terminale del loro corpo è più scura.

La principale differenza tra i due sessi è il ciuffo di piccoli peli che circonda l’ano e i genitali del maschio.


Quanto vivono i moscerini della frutta?

La durata della vita del moscerino della frutta, ad una temperatura di 25 °C, è di sole due settimane; a 18 °C sfiora le quattro settimane. Le femmine possono deporre fino a 600 uova in luoghi umidi e pieni di cibo, come ad esempio all’interno di frutta o altri materiali organici. Le uova, il cui diametro è di circa 0,5 millimetri, si schiudono dopo 24 ore dalla deposizione.

Il liquido seminale maschile ha due effetti sulla femmina:

1. Regolarizza la percentuale di uova deposte;

2. Abbassa il desiderio sessuale nella femmina e previene così l’eventuale accoppiamento con un altro maschio.

Le larve crescono per 5 giorni, in cui usano microorganismi che decompongono la frutta e gli zuccheri della frutta stessa per nutrirsi. Successivamente la larva si trasforma in pupa, passando altri 5 giorni consumando il cibo accumulato per effettuare una metamorfosi, alla fine della quale emerge l’insetto nello stadio adulto. Le femmine si accoppiano dopo circa 12 ore dalla metamorfosi, accumulando lo sperma in alcune sacche, utilizzandolo per fecondare le uova.

Somiglianze con l’uomo

Da un punto di vista genetico l’uomo e il moscerino della frutta sono molto similari. Circa il 60% delle malattie genetiche conosciute si possono verificare nel patrimonio genetico del moscerino, e circa il 50% delle proteine della Drosophilahanno un analogo nei mammiferi. La Drosophila viene usata come modello genetico per varie malattie umane, inclusi i disturbi neuro-degenerativi come la malattie di:

– Parkinson;

– Huntington;

– Alzheimer.

La mosca viene utilizzata anche per studiare il meccanismo biologico del sistema immunitario, del diabete, del cancro, dell’intelligenza, dell’invecchiamento e persino dell’abuso di sostanze stupefacenti.

Metodi di disinfestazione

1. Preparazione di un prodotto spray.Riempi un flacone spray con dell’alcol e spruzzalo sui moscerini della frutta in precedenza localizzati. L’alcol li fa cadere immediatamente a terra e potrai eliminarli facilmente. Un’alternativa consiste nell’utilizzare un detergente spray multiuso con candeggina. Tuttavia, dovrai aerare il locale se pensi di spruzzare questo prodotto, perché l’odore può essere nauseante. Non usarlo, però, se sei preoccupato che possa intossicare l’aria all’interno del locale o se devi uccidere i moscerini vicino alle superfici dove prepari gli alimenti. Eventualmente, puoi anche usare una semplice bottiglia spray che nebulizza finemente i liquidi e spruzzare della normale acqua sui moscerini infestanti; vedrai che cadranno immediatamente sulla superficie sottostante, in quanto, con questo metodo, bagni le loro ali impedendo il volo e potrai così schiacciarli facilmente ed eliminarli.

2. Utilizzare un prodotto spray contenente piretrina.Questa sostanza è un insetticida che uccide efficacemente i moscerini della frutta adulti, ma non le uova. Assicurati di usarlo seguendo accuratamente le istruzioni. Evita di spruzzarlo direttamente sopra la frutta. Questo prodotto è disponibile in formato spray e puoi spruzzarlo direttamente sui moscerini della frutta quando vengono localizzati; li uccide al semplice contatto. In alternativa puoi comprare della piretrina in polvere e preparare tu stesso l’insetticida, se devi affrontare un’infestazione di moscerini davvero numerosa.

3. Gestistire un’infestazione con il gel.Ci sono diversi insetticidi in gel presenti sul mercato che sono formulati specificamente per trattare le infestazioni dei moscerini della frutta e le loro uova negli scarichi della cucina. Se l’acqua bollente e il sapone non risolvono il problema, valuta di procurarti uno di questi prodotti. Segui le istruzioni riportate sulla confezione per usare il gel nel modo corretto. Potrebbe essere necessario ripetere il trattamento più di una volta per eliminare completamente gli insetti.

4. Conservare con cura gli alimenti.Quando hai un’infestazione di questo genere di moscerini, non devi lasciare la frutta esposta a temperatura ambiente sul bancone della cucina. Riponila nei sacchetti di carta marrone, ben chiusi, o conservala in frigorifero finché non ti sarai liberato della fastidiosa e indesiderata presenza di questi invasori. Anche un solo pezzo di frutta troppo matura è in grado di far sopravvivere l’infestazione, fornendo un luogo ideale per la riproduzione degli insetti. Non buttare gli scarti di frutta nella spazzatura. A meno che non getti l’immondizia ogni giorno, evita di mettere i noccioli di pesca, i torsoli di mela e altri scarti di frutta nel secchio della cucina, in quanto diventano facilmente un rifugio dove i moscerini possono nidificare. Porta gli scarti alimentari direttamente all’esterno, nel mucchio del compost o nel bidone all’aperto.

5. Rivolgersi ad un professionista.Se non riesci a tenere sotto controllo l’infestazione in nessun modo, puoi decidere di liberare la tua casa dalla fastidiosa presenza dei moscerini con un insetticida residuale che puoi spruzzare dove gli insetti tendono insediarsi e stabilizzarsi più facilmente. Se conservi correttamente i cibi e mantieni la cucina pulita, questa misura in genere non è necessaria. Contatta dunque una ditta specializzata in disinfestazioni per avere maggiori informazioni, se vuoi fare un trattamento professionale e sbarazzarti definitivamente dell’infestazione.

Summary
Moscerino della Frutta - Disinfestazione Mosche
Service Type
Moscerino della Frutta - Disinfestazione Mosche
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Richiedi un intervento di disinfestazione moscerino della frutta, tempestivo ed efficace. Affidati ai nostri disinfestatori esperti ed elimina il problema.