Tafani: Identificazione e Biologia

I Tabanidae (tabanidi) più comunemente conosciuti come tafani, sono una famiglia cosmopolita di insetti appartenente all’ordine dei Ditteri; essi rappresentano una delle famiglie più numerose, diffuse e soprattutto nocive a causa dell’ematofagia delle femmine che implica danni ad animali, uomo e piante.
Nella lingua inglese vengono chiamati horse flies, letteralmente “mosche cavalline“, da non confondere però con la “mosca cavallina” comune (Hippobosca equina), anch’essa specie ematofaga.

 

Aspetto Fisico

Sono molto simili a i classici mosconi a primo impatto, nascondendo però delle importanti differenze, come ad esempio la presenza di caratteri primitivi quali gli occhi termici che li rendono particolarmente attratti dal calore ed eliminabili solo tramite l’utilizzo di trappole specifiche per tafani.

 

Adulto:
L’adulto dei tabanidi è un insetto di medio-grandi dimensioni, ha un corpo robusto, che può essere lungo dai 5 ai 30 mm.
Il tegumento è rivestito da peluria, le livree sono in genere poco appariscenti, con colorazioni variabili dal nero al grigio.

tafaniUna caratteristica che aiuta a distinguere i maschi dalle femmine è presente nella conformazione dell’apparato boccale, in quanto la femmina è ematofaga ed il maschio no.
La loro testa è larga e di forma semisferica, gli occhi composti sono molto sviluppati in entrambi i sessi, spesso iridescenti con pigmentazioni zonali ben distinte.

L’apparato boccale è corto e robusto, di tipo perforante-succhiante nella femmina delle specie ematofaghe e succhiante non perforante nel maschio di tutte le specie e nelle femmine non ematofaghe.
L’apparato boccale pungente ha la conformazione di un breve pungiglione atto a lacerare, più che a perforare, la cute dell’ospite e succhiarne il sangue.

I maschi presentano mandibole non funzionali e non sono dunque in grado di pungere.
Il loro addome è largo e leggermente compresso in senso dorso-ventrale.larva tafani

 

 

Larva:
La larva dei tafani è apoda e microcefala, con capsula cefalica piccola e in parte infossata all’interno del torace.
Il corpo è di forma cilindrica ed affusolata nella zona cefalica.

 

 


Cosa Mangiano i Tafani?

Il ciclo vitale dei tabanidi si compone di una generazione all’anno che nasce e sverna allo stadio di larva. Le femmine dei tafani depongono le loro uova su piante erbacee, che appena nate si lasceranno cadere.
Le larve prediligono habitat terrestri, semiacquatici o acquatici, ma generalmente vengono associate ad ambienti pieni di umidità, come stagni e paludi. Non è raro il passaggi ad un regime fitofago, per le larve di questa specie, simulando il comportamento delle larve dei Tipulidae.

 

Habitat e Diffusione

I tafani vengono associati ad ambienti esterni, disdegnando gli spazi chiusi. La maggiore diffusione di tafani ematofagi viene rileva in luoghi ad alta vocazione zootecnica, pieni quindi di potenziali “ospiti“.
In Europa la famiglia è rappresentata da circa 200 specie divise in 13 generi.


Danni Provocati

Punture tafani:
Gli animali più colpiti da questa specie sono i grandi mammiferi erbivori, come i cavalli e i grandi ruminanti, eccezion fatta per gli ovini.
Alcune specie attaccano anche uccelli, rettili ed anfibi.
L’Uomo viene attaccato se presente all’interno di una zona particolarmente infestata dalla specie.
L’attività ematofaga si svolge prettamente durante il giorno, in giornate calde e in assenza di vento.

 

punture tafani

 

Quali danni causa?
– Danni economici causati al settore zootecnico;
– Disagi e malessere causati alle persone e agli animali domestici;
– Trasmissione di agenti patogeni.

 

Come risolvere il problema?
In caso di infestazione di grave livello si può ricorrere all’utilizzo della trappola per tafani, in ogni caso è consigliato rivolgersi ad una ditta professionale di disinfestazioni tafani.

Summary
Tafani - Come Eliminare i Tafani
Service Type
Tafani - Come Eliminare i Tafani
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Contatta Disinfesta per un intervento disinfestante rapido ed efficace di tafani a Roma ed in tutte le Province del Lazio. Affidati ai nostri disinfestatori.