Le Tipule (Tipulidae)

Il genere Tipulidae, a cui ci si riferisce con il nome di Tipulidi o Tipule, sono una famiglia di insetti appartenenti all’ordine dei Ditteri.

 

Aspetto Fisico

dittero tipulidae

Dittero tipulidae

Questo insetto è particolarmente comune, e viene volgarmente chiamato “zanzarone” poiché è di aspetto simile alle zanzare e vengono spesso scambiati.
Ma in realtà questi insetti sono di dimensioni 2 0 3 volte maggiori delle zanzare e si differiscono per molti caratteri morfologici e per l’etologia.
Una delle differenze più importanti è l’incapacità delle tipule di pungere, provocando danni prettamente economici essendo insetti fitofagi.

Adulti:

Le tipule sono dotate di una morfologia primitiva, presentandosi come insetti di medie o grandi dimensioni, dal corpo esile e allungato, provvisto di zampe sottili e molto lunghe e di ali grandi, strette e lunghe, in genere trasparenti o marcate da pigmentazioni zonali.
Le livree possono essere appariscenti, ma più comunemente ricorrono colori abbastanza tenui, dal marrone al rossastro.
In alcuni tipulidi è ricorrente anche il mimetismo batesiano, con l’imitazione dell’aspetto di Imenotteri Icneumonidi.

Larve:

La larva tipulidae è apoda ed eucefala, con la testa retrattile.
Il loro corpo, di colore grigio, ha una forma cilindrica ed irregolare.

 

Pupe:

Anche la pupa presenta una forma cilindrica, affusolata nella zona caudale, provvista di processi conici all’estremità dell’addome.
Sul dorso sono presenti i cornetti respiratori.

 

Habitat

Questa specie predilige luoghi in regioni temperate, dove generalmente effettuano un ciclo di 12 generazioni l’anno per poi svernare allo stadio di larva.
Gli sfarfallamenti avvengono in primavera o in autunno.

Le larve dei Tipulidi popolano i suoli umidi, le lettiere vegetali ed il legno marcio ma possono anche colonizzare il suolo ai margini di corsi d’acqua e degli stagni.


Disinfestazione Naturale

Le tipule hanno degli antagonisti naturali, come gli uccelli e i Chirotteri della famiglia dei Vespertilionidi; in quest’ultima famiglia sono predatori particolarmente attivi i pipistrelli delle specie Myotis mystacinus, Pipistrellus pipistrellus, Eptesicus nilssonii.
Le tipule, per alcuni di questi animali sopracitati, rappresentano il componente principale, a volte anche esclusivo, della loro dieta.

 

Disinfestazione Tipule

Le difese adottate contro i tipulidi fitofagi non è facile da attuare e gli interventi sono spesso non efficaci.
La migliore tecnica di controllo è la prevenzione delle condizioni che possono portare ad una proliferazione delle larve all’interno del terreno; è quindi necessario eliminare l’habitat che gli esemplari femmine prediligono per l’ovideposizione:

terreno umido;
vegetazione rigogliosa.

Summary
Tipulidae - Zanzare Grandi Tipule
Service Type
Tipulidae - Zanzare Grandi Tipule
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Contatta Disinfesta per una disinfestazione rapida ed efficace di Tipulidae (tipule o "zanzarone") a Roma e nelle Province del Lazio. Affidati ai nostri esperti