Vai al contenuto
tipulidae

Le Tipule (Tipulidae)

Il genere Tipulidae, a cui ci si riferisce con il nome di Tipulidi o Tipule, sono una famiglia di insetti appartenenti all’ordine dei Ditteri. Questo insetto è particolarmente comune, e viene volgarmente chiamato “zanzarone” poiché è di aspetto simile alle zanzare e vengono spesso scambiati.
Ma in realtà questi insetti sono di dimensioni 2 0 3 volte maggiori delle zanzare e si differiscono per molti caratteri morfologici e per l’etologia. Una delle differenze più importanti è l’incapacità delle tipule di pungere, provocando danni prettamente economici essendo insetti fitofagi.

  • Adulti

Le tipule sono dotate di una morfologia primitiva, presentandosi come insetti di medie o grandi dimensioni, dal corpo esile e allungato, provvisto di zampe sottili e molto lunghe e di ali grandi, strette e lunghe, in genere trasparenti o marcate da pigmentazioni zonali. Le livree possono essere appariscenti, ma più comunemente ricorrono colori abbastanza tenui, dal marrone al rossastro. In alcuni tipulidi è ricorrente anche il mimetismo batesiano, con l’imitazione dell’aspetto di Imenotteri Icneumonidi.

  • Larve

La larva tipulidae è apoda ed eucefala, con la testa retrattile. Il loro corpo, di colore grigio, ha una forma cilindrica ed irregolare.

  • Pupe

Anche la pupa presenta una forma cilindrica, affusolata nella zona caudale, provvista di processi conici all’estremità dell’addome. Sul dorso sono presenti i cornetti respiratori.

Questa specie predilige luoghi in regioni temperate, dove generalmente effettuano un ciclo di 1–2 generazioni l’anno per poi svernare allo stadio di larva. Gli sfarfallamenti avvengono in primavera o in autunno. Le larve dei Tipulidi popolano i suoli umidi, le lettiere vegetali ed il legno marcio ma possono anche colonizzare il suolo ai margini di corsi d’acqua e degli stagni.

Trattamenti Naturali contro le Tipulidae

Le tipule hanno degli antagonisti naturali, come gli uccelli e i Chirotteri della famiglia dei Vespertilionidi; in quest’ultima famiglia sono predatori particolarmente attivi i pipistrelli delle specie Myotis mystacinus, Pipistrellus pipistrellus, Eptesicus nilssonii. Le tipule, per alcuni di questi animali sopracitati, rappresentano il componente principale, a volte anche esclusivo, della loro dieta.

Le difese adottate contro i tipulidi fitofagi non è facile da attuare e gli interventi sono spesso non efficaci. La migliore tecnica di controllo è la prevenzione delle condizioni che possono portare ad una proliferazione delle larve all’interno del terreno; è quindi necessario eliminare l’habitat che gli esemplari femmine prediligono per l’ovideposizione:

  •  terreno umido;
  • vegetazione rigogliosa.

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama