Periplaneta

Periplaneta


La periplaneta o blatta americana fa parte dell'ordine dei Blattodei e spesso viene identificata con il nome generico di "scarafaggio". E' un insetto infestante proveniente dell'Africa settentrionale e molto diffuso nelle grandi città. Tra le varie specie di blatte con cui siamo abituati a convivere è decisamente quella più grande.

Aspetto e Biologia

La periplaneta è in genere lunga 4 cm ed appare marrone rossastra, con la testa e l'estremità del corpo leggermente più chiare, sul giallo. Le antenne sono lunghe e marroni. L'unica differenza tra l'insetto di sesso maschile e quello femminile è che quest'ultima è costituita da un addome più largo. La blatta americana ha delle lunghe ali ben definite ma generalmente non si muove volando, la si vede camminare su superfici di tutti i tipi. Predilige i materiali rugosi come il legno ed il cemento su cui si muove velocemente, mentre trova faticoso il movimento su pareti lisce imbiancate o di vetro da cui spesso cade provocando un "tonfo" caratteristico. E' facile non riuscire a vedere una periplaneta durante il giorno infatti durante le ore diurne rimane accuratamente riparata mentre aspetta la notte per andare alla ricerca di cibo. A volte nelle case infestate se durante la notte si accende improvvisamente la luce si possono vedere diversi esemplari di blatte americane divincolarsi velocemente per infilarsi sotto un letto o un quadro. La femmina di periplaneta può deporre fino a 16 uova per volta nelle ooteche, queste ultime dopo essere state trasportate sul suo addome per un periodo variabile di qualche giorno, vengono accuratamente nascoste in fessure o vicino alle fonti di nutrimento. Possono essere prodotte più ooteche contemporaneamente in media una decina, che si schiudono dopo un periodo variabile di 30 - 45 giorni. Lo sviluppo allo stato di ninfa dura dai 5 ai 15 mesi, periodo in cui l'insetto può subire una decina di mute. Allo stato adulto la periplaneta può vivere più di un anno. In media una periplaneta da alla luce 800 esemplari l'anno. Come tutte le blatte, la periplaneta è un insetto onnivoro, non disdegna perfino carte, stoffe e capelli; preferisce maggiormente gli alimenti in decomposizione o i rifiuti. Hanno una particolare attrazione per i dolci e le bevande fermentate.


Rischi da Infestazione

Essendo una blatta la periplaneta è, direttamente o indirettamente, portatrice di batteri e microbi dannosi per l'uomo. Le antenne e le zampe contribuiscono alla dispersione di agenti patogeni durante i passaggi, e i frequenti escrementi e i ripetuti rigurgiti oltre a puzzare veicolano malattie e infezioni. Tra queste salmonelle, colera, dissenterie, allergie ed enterobatteri. E' appropriato che dopo un'intervento di disinfestazione da periplanete sui avvii una sanificazione e disinfezione degli ambienti coinvolti.




Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio di disinfestazione periplaneta.

Chiamaci al numero verde 800 984 755 o clicca QUI per compilare il modulo di richiesta informazioni: sarai ricontattato da un nostro consulente e potrai fissare un appuntamento con un nostro tecnico specializzato.

Contattaci
Caricamento in corso ...