Vai al contenuto

Psocotteri

    pidocchi della carta

    I Pidocchi dei Libri

    Gli psocotteri (Psocoptera), conosciuti anche come Corrodentia o Copeognatha, o più comunemente detti “mangialibri“, sono un ordine di insetti di piccole dimensioni, con livree di colori generalmente smorti o variegati, spesso atteri, con esoscheletro poco consistente.

    Le specie più comuni di questi piccoli insetti sono:

    • Lepinotus patruelis
    • Liposcelis bostrychophila
    • Trogium pulsatorium

    Sviluppano solitamente una generazione all’anno e svernano come ninfe. L’ordine comprende circa 1000 specie, ripartite in tre sottordini:

    1. Trogiomorpha;

    2. Troctomorpha;

    3. Psocomorpha.

    Se vuoi richiedere una professionale e garantita disinfestazione psocotteri, visita il nostro Portale di Riferimento per le Disinfestazioni in Italia; potrai richiedere un preventivo gratuito da personale esperto e qualificato che risolverà il tuo problema in maniera rapida e definitiva.

    Come sono fatti gli Psocotteri?

    Hanno una testa grande, mobile, caratterizzata dal clipeo distinto in preclipeo, breve, e postclipeo, bulboso e sporgente. Gli ocelli son presenti solo nelle specie alate. Le antenne sono lunghe (13-50 cm).

    Nei maschi gli occhi sono prominenti e composti. Il nome più comune che viene attribuito a questi insetti è “mordilibri“, in quanto li si può trovare in libri e carte poco usate; i loro habitat più comuni, comunque, rimangono vegetazione (corteccia in particolar modo), licheni e vecchi steccati.

    Dove si Nascondono?

    Spesso presenti nei magazzini, in particolare dove pallets e materiali da imballo sono conservati al buio. Si nascondono nelle fessure e sono molto rapidi.

    Di Cosa si Nutrono?

    Si nutrono principalmente delle muffe e di altri microrganismi che si sviluppano su carta, cartoni, legno (in particolare pallets) e altro materiale da imballo. Possono vivere anche su materiali grezzi quali semi di piante oleaginose, cereali lavorati, cereali in granella e latte in polvere.

    Ciclo Vitale

    Le femmine della specie arrivano a deporre fino a 200 uova in pochi giorni. Le uova rimangono in “incubazione” per un periodo che varia da 1 a 2 settimane. Le condizioni ambientali adatte sono tra i 20 e i 25 °C con una umidità relativa del 70%. Ma possono continuare il processo di sviluppo anche con temperature di 10°C, processo che richiede preferibilmente luoghi umidi e bui.

    Quali Danni Provocano?

    Gli psocotteri, non mordono gli esseri umani o animali, non diffondono malattie e non arrecano danni ad arredi. Tuttavia, possono provocare irritazione della pelle ed allergie anche lievi alle persone più sensibili ed ad alcuni animali.

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama