Cos’è un punteruolo?

I punteruoli sono dei piccoli coleotteri che si nutrono e depongono uova nel giardino. Le larve del punteruolo causano un grande danno al terreno visto che si nutrono dei fili d’erba e infine delle radici. E’ importante essere in grado di identificare gli adulti e i piccoli così puoi notarli facilmente, prima che si verificano grandi danni.

Aspetto

Ci sono diverse specie di punteruoli, ma tutte si somigliano molto. I punteruoli, chiamati anche maggiolini, sono duri e a lati, che sono scuri o neri, e lunghi circa un pollice. Hanno il muso lungo, o becco, che aiuta a distinguere questo coleottero dagli altri. Sono lenti e se disturbati si fingono morti.

Le larve

Le larve dei punteruoli causano un grande danno, è molto importante identificarle correttamente. Sono bianche e senza gambe, con teste scure. Sono abbastanza piccole, e quelle mature sono lunghe solo ½ di un pollice circa. Si possono trovare nella corona del tuo terreno al disotto di uno strato di paglia, non necessariamente nel terreno. Le larve bianche e le larve dei punteruoli spesso possono essere confusi. Ricorda, le larve bianche sono cruciforme, color crema, con teste scure e gambe definite. Possono essere più lunghi di un pollice quando maturi e vivono nel terreno nutrendosi di radici. Le larve dei punteruoli sono senza gambe e non cruciforme.