Vai al contenuto

Cepheia Longiseta

    cepheia longiseta

    Ragni in Italia: Cepheia longiseta

    Cepheia longiseta

     

     

    Il ragno Cepheia longiseta appartiene alla famiglia dei Synaphridae; questa famiglia si distingue dalle altre per la singolare attaccatura delle proprie zampe, tra il tarso ed il metatarso. Nel loro sistema respiratorio è presente la trachea anteriore.

    Inoltre, i loro cheliceri presentano solo una carena anteriore, carattere che hanno in comune solo con alcuni theridiidi e due generi di Mysmenidae, come Iardinis e Crassignatha.

     

     

    “Contattaci per un Preventivo Gratuito!”

     

    Generi e Sottospecie

    La famiglia, ad oggi nel 2017, è formata da 3 generi e 13 specie:

    Africepheia;
    Cepheia;
    Synaphris.

     

    Da dove viene il nome?

    Il nome di questa specie si attribuisce all’aggettivo latino longus, -a, -um, nel significato di lungo, esteso e dal latino saeta, cioè pelo; viene dunque definito così a causa delle setole presenti sul dorso del cefalotorace.

     

    Aspetto Fisico

    Le setole presenti sulla schiena sono 3 e sul lato del corpo ce ne sono 4, due delle quali sono posizionate sotto gli occhi laterali anteriori e due sotto gli occhi laterali posteriori.

    Zampe: La specie non presenta nessuna macchia sul femore, le setole sono più spesse sui segmenti delle zampe e leggermente più sottili su i cheliceri. La giuntura tarsale-metatarsale è ristretta.

    Colorazione: Il cefalotorace del ragno Cepheia longiseta è di colore giallo, con sovrapposto un disegno più scuro; il centro ed i margini sono marroni.
    Anche lo sterno è marrone in maniera omogenea e le zampe invece tendono più al giallo.

    Differenze maschi e femmine

    Gli esemplari maschi e gli esemplari femmine presentano delle diversità tra loro, vediamo quali:

    – Maschi
    I ragni maschi di questa specie si caratterizzano per il cefalotorace di forma tondeggiante, più lungo che largo e per i pedipalpi di grandi dimensioni.
    Le filiere maschili hanno sono particolari per la presenza di due fusuli della ghiandola della seta a forma di acino, sulle filiere posteriori.

    – Femmine
    Le femmine invece, si differiscono dalle altre sinafridi per i condotti di copulazione (le strutture dell’epigino), avvolti posteriormente in una sola spira ed intorno alla spermateca, in altre 4.
    L’epigino inoltre, è leggermente sclerotizzato con una depressione mediale da cui fuoriescono i dotti copulatori.
    Le filiere femminili posseggono un fusulo della ghiandola della seta cilindrica ed è posizionato sulle filiere posteriori mediane.

     

    Dove è presente il ragno Cepheia longiseta?

    Questa specie viene considerata tipica della regione mediterranea occidentale; è stata avvistata nella parte meridionale della Francia, nel nord Italia, nel sud di Spagna, Austria e Portogallo.
    Essendo presente in Italia non è raro imbattersi in un esemplare, o in un infestazione, di questa specie; è dunque consigliato mettersi in contatto con una ditta professionale che si occupa della disinfestazione di insetti, roditori, ragni, rettili e volatili, per risolvere il problema nella maniera più efficace e rapida possibile.

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama