Guida ai Ragni Velenosi Italiani

vedova neraLa vedova nera, conosciuta anche come Latrodectus mactans, è un ragno appartenente alla famiglia Theridiidae e al genere Latrodectus. È considerato uno dei ragni più velenosi al mondo.

 

Come è fatta la Vedova Nera?

La femmina ha un corpo di colore nero lucido, con una macchia rossa sull’addome, il maschio invece presenta delle striature gialle e rosse; ha dimensioni minori (circa la metà della femmina) ma zampe lunghe il doppio.

Comportamento e Habitat

La specie è reperibile in ogni stato d’America, ma la concentrazione maggiore è nella parte meridionale. Una particolare azione contraddistingue questa specie; la femmina ingerisce il maschio dopo l’accoppiamento, così da auto rendersi “vedova”. Questo particolare ragno può essere avvistato su una pila di legna, vicino l’immondizia, in garage, case e ovunque sia facile tessere una tela, che la femmina lascia molto raramente.


Di cosa si nutre la Vedova Nera?

Il pasto principale della specie è composto da insetti che si imbattono nella loro tela. In genere non morde gli umani o gli animali a meno che non si senta sotto attacco oppure disturbata.

Ciclo Vitale dei Ragni

Una femmina di vedova nera produce fino a 9 sacche di uova in una stagione, ognuna contenente dalle 100 alle 400 uova che si schiudono in genere dopo un periodo di 30 giorni. Comunemente, soltanto meno di un quarto delle uova sopravvive a causa del cannibalismo. La completa trasformazione da ninfa a stadio adulto impiega dai 6 ai 9 mesi. La femmina può vivere fino a 5 anni al contrario della vita del maschio che è molto più breve.

Morso Vedova Nera

Il morso della vedova nera contiene un veleno 15 volte più potente di quello del serpente a sonagli. Il primo segno del morso è il gonfiore nella zona colpita, sono spesso presenti anche due macchie rosse al centro. Sintomi comuni possono includere dolori (specialmente alle gambe), paralisi parziale, sudorazione eccessiva che possono scomparire in 2 o 3 giorni. In ogni caso, se credi di essere stato morso da una vedova nera, contatta il tuo medico immediatamente.


Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio di disinfestazione di vedova nera ragno.