Scorpioni

Gli scorpioni, come i ragni e gli acari, fanno parte della grande e antica famiglia degli Aracnidi. Lo scorpione ha sempre suscitato nell’uomo una sensazione mista di ribrezzo e paura. Il timore referenziale nei confronti dello scorpione gli ha fatto guadagnare un posto di tutto rispetto nei simboli misteriosi dello zodiaco.

Aspetto e Biologia

Esistono circa 2000 specie di scorpioni nel mondo. Sono tutti generalmente lunghi qualche centimetro, il più lungo si trova in sud Africa e viene riconosciuto col nome di “lunga coda” può raggiungere i 20 cm, il più piccolo non supera i 15 mm.

Tutte queste specie hanno la caratteristica di avere un corpo allungato, diviso in due parti (addome e cefalotorace), e una coda segmentata che secerne veleno da un pungiglione finale. Gli scorpioni hanno quattro paia di zampe, caratteristica principale che li differenzia dagli insetti, i quali generalmente ne hanno tre.

Vicino alla bocca sporgono un paio di pedipalpi ricoperti di pelo, simili a delle tenaglie che servono principalmente ad afferrare le prede ma possono essere usate anche come arma difensiva. Lo scorpione è un animale cosmopolita, è praticamente presente in ogni ecosistema ad eccezione dei ghiacciai e delle zone vulcaniche. Gli scorpioni seguono un particolare rito durante l’accoppiamento, il maschio prende con le sue tenaglie quelle della femmina e i due iniziano una specie di danza per il corteggiamento.

La gravidanza della femmina è molto lunga, può arrivare anche ad un periodo di un anno e mezzo. I piccoli appena nati, circa trenta per parto, restano per un bel po sulla schiena della madre fino al raggiungimento della prima muta dopo una o due settimane. Dopo 5-6 mute (2-6 anni) gli scorpioni raggiungono la maturità sessuale per riprodursi.


Rischi da Infestazione

Il veleno degli scorpioni è solitamente poco dannoso per l’uomo, in quanto serve loro come protezione e come arma letale per uccidere le prede. Il veleno è composto da neurotossine che bloccano il sistema nervoso degli animali, all’uomo può provocare dolori conseguenti da una puntura, come gonfiore, sensazione di malessere generale e stanchezza fisica. Solo alcune specie di scorpioni orientali, tra cui i generi ParabuthusTityus e Androctonus, possono essere letali per l’uomo. Generalmente lo scorpione avvistato dentro le abitazioni tende a rimanere immobile e fingersi morto o a scappare velocemente in cerca di un riparo. Uno scorpione può usare i suoi pedipalpi , tenaglie, per difendersi da un corpo estraneo da cui si sente minacciato.


Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio di disinfestazione scorpioni.

Chiamaci al numero verde 800 984 755 o clicca QUI per compilare il modulo di richiesta informazioni: sarai ricontattato da un nostro consulente e potrai fissare un appuntamento con un nostro tecnico specializzato.

Summary
Scorpioni - Disinfestazione Scorpioni
Service Type
Scorpioni - Disinfestazione Scorpioni
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Richiedi un sopralluogo gratuito ed un preventivo senza impegno per una disinfestazione scorpioni professionale. Affidati ai nostri disinfestatori esperti.