Vai al contenuto
scorpioni

Gli Scorpioni

Gli scorpioni, come i ragni e gli acari, fanno parte della grande e antica famiglia degli Aracnidi. Lo scorpione ha sempre suscitato nell’uomo una sensazione mista di ribrezzo e paura. Il timore referenziale nei confronti dello scorpione gli ha fatto guadagnare un posto di tutto rispetto nei simboli misteriosi dello zodiaco.

scorpioni
Scorpione nero adulto

Esistono circa 2000 specie di scorpioni nel mondo. Sono tutti generalmente lunghi qualche centimetro, il più lungo si trova in sud Africa e viene riconosciuto col nome di “lunga coda” può raggiungere i 20 cm, il più piccolo non supera i 15 mm.

Tutte queste specie hanno la caratteristica di avere un corpo allungato, diviso in due parti (addome e cefalotorace), e una coda segmentata che secerne veleno da un pungiglione finale. Gli scorpioni hanno quattro paia di zampe, caratteristica principale che li differenzia dagli insetti, i quali generalmente ne hanno tre.

Vicino alla bocca sporgono un paio di pedipalpi ricoperti di pelo, simili a delle tenaglie che servono principalmente ad afferrare le prede ma possono essere usate anche come arma difensiva. Lo scorpione è un animale cosmopolita, è praticamente presente in ogni ecosistema ad eccezione dei ghiacciai e delle zone vulcaniche. Gli scorpioni seguono un particolare rito durante l’accoppiamento, il maschio prende con le sue tenaglie quelle della femmina e i due iniziano una specie di danza per il corteggiamento.

La gravidanza della femmina è molto lunga, può arrivare anche ad un periodo di un anno e mezzo. I piccoli appena nati, circa trenta per parto, restano per un bel po’ sulla schiena della madre fino al raggiungimento della prima muta dopo una o due settimane. Dopo 5-6 mute (2-6 anni) gli scorpioni raggiungono la maturità sessuale per riprodursi.

Rischi da Infestazione di Scorpioni

Il veleno degli scorpioni è solitamente poco dannoso per l’uomo, in quanto serve loro come protezione e come arma letale per uccidere le prede. Il veleno è composto da neurotossine che bloccano il sistema nervoso degli animali, all’uomo può provocare dolori conseguenti da una puntura, come gonfiore, sensazione di malessere generale e stanchezza fisica. Solo alcune specie di scorpioni orientali, tra cui i generi Parabuthus, Tityus e Androctonus, possono essere letali per l’uomo.
Generalmente lo scorpione avvistato dentro le abitazioni tende a rimanere immobile e fingersi morto o a scappare velocemente in cerca di un riparo; consulta la guida per sapere come combattere gli scorpioni in casa. Uno scorpione può usare i suoi pedipalpi , tenaglie, per difendersi da un corpo estraneo da cui si sente minacciato.

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama