Vai al contenuto

Scorpione Della Corteccia

    Centruroides sculpturatus

    Scorpione della Corteccia

    Lo scorpione della corteccia, conosciuto anche con il nome scientifico di “Centruroides sculpturatus“, è più piccolo della maggior parte degli scorpioni; misura infatti dai 2 ai 5 centimetri circa. Le sue tenaglie sono lunghe e sottili, e il loro addome è più lungo della norma. Il loro colore può variare dal marrone chiaro a un marrone più dorato e deciso; è anche l’unico tipo di scorpione ad arricciare la coda al lato durante le fasi di riposo.

    Gli scorpioni sono attratti da luoghi in cui possono trovare riparo, umidità e la loro preda principale, gli insetti. Entrano nelle case durante la primavera e l’autunno, ma non esiste un motivo certo del perché invadono le case in precisi momenti dell’anno e non in altri. Una volta all’interno delle abitazioni, scelgono posti nascosti al riparo.

    scorpione della corteccia
    Scorpione della corteccia

    Gli scorpioni della corteccia possono camminare su i muri e sul soffitto. Può essere avvistato in vasche da bagno, lavandini e letti dopo essere caduto dal soffitto. All’esterno si possono trovare su pile di legna, nell’immondizia e in mezzo ai mattoni.

    Sono attivi di notte, specialmente quando le temperature superano i 25 gradi; sono meno attivi durante la parte più calda dell’estate e completamente inattivi durante la stagione invernale. Se si esce per ispezionare aree di notte alla ricerca di scorpioni, indossare sempre guanti e stivali e guardare sotto rocce o pezzi sfusi di corteccia.

    Rischi e Pericolo

    Centruroides sculpturatus
    Centruroides sculpturatus dell’Arizona

    Gran parte degli scorpioni che invadono le case non sono pericolosi, anche se il loro pungiglione è più doloroso di quello delle vespe e delle api. Lo scorpione corteccia è la specie più velenosa dell’intera America Settentrionale; questa specie è originaria e facilmente reperibile in Arizona, Texas, California e New Mexico. A ogni modo ogni puntura di scorpione può provocare una reazione allergica anche pericolosa. Proprio per questo motivo la puntura di uno scorpione non può essere sottovalutata e occorre intervenire in tempo, rivolgendosi ai servizi di emergenza.

    Come Gestire un’Infestazione di Scorpione della Corteccia

    Specialmente durante i periodi più secchi sceglieranno luoghi umidi; una tecnica è quella di creare artificialmente un’area che presenti ogni requisito preferito dagli scorpioni, così che saranno attratti in gruppo e sarà più facile provvedere ad eliminarli con gli appositi prodotti chimici.

    Se questa specie di scorpione viene avvistato dentro casa o in una struttura commerciale, è importante concentrarsi sue due punti fondamentali:

    1. Eventuali punti di accesso della proprietà;
    2. Eventuali zone di rifugio per scorpioni.
    • Punti di accesso:

    Per localizzare e chiudere ermeticamente ogni possibile crepa è necessaria una scrupolosa ispezione.

    • Zone di rifugio:

    Gli scorpioni si spingono nei pressi delle abitazioni per mangiare gli insetti attratti dalle luci nelle case; durante il giorno si nascondono. Per ridurre la popolazione di scorpioni è fondamentale rimuovere o trattare ogni possibile luogo di riparo.

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama