Vai al contenuto
vespe

Le Vespe

Le vespe appartengono alla famiglia dei Vespidae che comprende tutte le vespe sociali e molte altre specie. Le caratteristiche principali per identificare questa famiglia sono gli occhi, profondamente emarginati a forma di mezza luna, le ali, ripiegate a riposo in senso longitudinale e l’estensione del pronoto all’indietro fino a raggiungere le tegole. Tutte le vespe nutrono le larve con carne (larve di insetti ecc.) a differenza delle api che nutrono i loro piccoli con nettare e polline.

vespe
Foto di una vespa che punge.

Sebbene le vespe siano ghiotte di miele e sostanze zuccherine non hanno un apparato boccale atto a succhiare come le api, al contrario sono munite di mandibole robuste e lingua corta. Si differenziano dalle “cugine” api anche per essere meno pelose, il colore del loro copro è dato da placche e scleriti, non da peli. Le vespe sociali vivono in grandi colonie con una casta di operaie, individui maschi e regine femmine.

I maschi e le femmine sono molto più grandi delle operaie, e i maschi si identificano per la lunghezza delle loro antenne, decisamente superiore. Questi insetti, pur prediligendo, nella costruzione dei nidi, luoghi di campagna o comunque appartati e tranquilli, non disdegnano le città e di conseguenza luoghi spesso troppo vicini ad appartamenti e luoghi di lavoro o studio. Le colonie di vespe durano in genere un anno, solo le femmine fecondano e sopravvivo all’inverno. Le vespe non hanno l’abitudine di immagazzinare cibo nelle cellette dei nidi (costituite da carta prelevata dalla polpa del legno) , e in luoghi con clima temperato non sciamano quasi mai.

Pericolo Invasione Vespe

La famiglia dei vespidi, di cui notoriamente fanno parte anche i calabroni, è abbastanza aggressiva, anche se è da sottolineare che questi insetti non attaccano se non in casi in cui percepiscano pericolo per se stessi o per la comunità in cui vivono.

Nonostante, all’atto della puntura, le vespe iniettino una quantità di veleno inferiore a quello delle api, essa risulta molto dolorosa e si manifesta con gonfiori molto evidenti, tanto da risultare molto pericolosa se effettuata alla gola.

La presenza di questi nidi, così come degli alveari, può evidentemente rappresentare un rischio, pertanto risulta necessario contattare immediatamente imprese specializzate nella rimozione e la disinfestazione.

Affidati a noi di Disinfesta per la disinfestazione da vespe la rimozione di nidi (favi).

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama