Vespa Nera: Identificazione e Biologia

vespa nera

 

 

La Vespa Nera, conosciuta anche in gergo come “Vespa Nera Gigante” è un insetto appartenente alla famiglia delle Vespidae, molto simile alle altre specie tranne per le sue dimensioni corporee nettamente maggiori e per l’assenza della caratteristica colorazione a strisce.
Questi insetti, date le enormi dimensioni, vengono spesso confuse con i calabroni da occhi inesperti.

 

Aspetto

Come abbiamo letto sopra, questa specie non ha ne strisce e ne altri colori sul proprio corpo; le femmine di vespa nera misurano in genere tra i 2,5 e i 4 cm, superando di poco i maschi.

Comportamento

Queste grandi vespe nere hanno il picco della loro attività durante tutti i mesi estivi; non vengono considerate aggressive poiché, a differenza delle altre vespe, non hanno una colonia e vengono infatti definite “solitarie”.
Le dimensioni ed il nome di questo insetto incutono più terrore di quanto esso possa provocare.
I maschi adulti della specie non hanno la possibilità di pungere, perché privi del pungiglione, ed il loro unico scopo di vita è quello di riprodursi.
Le femmine invece sono in grado pungere, ma lo fanno solo se il loro nido viene minacciato.
Le vespe nere giganti vivono principalmente sotto il terreno e creano i loro vespai all’interno del suolo, luogo sicuroin cui accudiscono i propri piccoli.

 

Abitudini Alimentari

Le principali fonti alimentari per questa specie sono altri insetti come ad esempio:

grilli;
locuste;
cicale;

 

Tutte queste “prede” sono particolarmente adatte a nutrire al meglio gli esemplari non ancora completamente adulti.
Le femmine consumano molta energia per cacciare il cibo e hanno bisogno dunque di nutrirsi maggiormente; la loro principale fonte di nutrimento è il nettare dei fiori.
Il loro habitat preferito è caratterizzato da tanto verde, come dunque prati, foraggi e zone con grandi giardini.

 

 

Disinfestazione Vespa Nera

Rimozione nido di vespe

Come abbiamo già spiegato, le vespe nere giganti non sono aggressive di natura ma possono comunque rappresentare un disagio se infestano il nostro giardino o cortile privato.
La nostra ditta si occupa di rimuovere i vespai sotterranei nella maniera più sicura ed efficace possibile, con tutte le attrezzature più adeguate.

 

 

Contattaci per un preventivo gratuito