Vespula Germanica

vespula germanica

Esemplare regina di vespula germanica

Identificazione e Biologia

La Vespula germanica, conosciuta anche come vespa di terra, è una specie di imenottero Apocrita della famiglia delle Vespidae originaria dell’Europa, sebbene sia riuscita ormai ad ambientarsi bene anche in America.

 

Aspetto Fisico

Il suo corpo ha la classica colorazione a bande nere e gialle, che può essere facilmente confusa, a primo impatto, con la Polistes dominula.

 

 

Comportamenti e Abitudini Alimentari

vespula germanica aggressiva?

Questa specie è aggressiva, con una dieta prettamente carnivora. Alimenta le proprie larve con insetti che cattura e rinchiude insieme alle proprie uova, affinché le larve che usciranno possano in seguito nutrirsene.
Come la maggior parte delle vespe, la vespula germanica è una specie poliginica, e ciò significa che all’interno della colonia possono regnare più regine.

 

Ciclo Vitale e Riproduzione

In primavera la regina svernante comincia a costruire un primo mucchietto di cellette; queste sono prodotte con schegge di legno secco o frammenti di cartone impastati con la saliva dell’insetto che vanno a formare una pasta modellabile.

Questo materiale si indurisce e prende una consistenza cartacea.
Le prime cellette sono coperte da un involucro delle dimensioni di una noce, impermeabile, che ripara il primo gruppo di celle nelle quali si sviluppano le prime operaie della nuova colonia che andrà a formarsi.

La regina, fino alla nascita delle operaie, si occuperà di ingrandire il nido, difenderlo e ripararlo se rovinato, nonché di procurare il nutrimento per le larve.
Una volta nate le vespe operaie la regina inizierà a deporre le uova, assicurandosi che tutte le larve e le operaie siano esclusivamente sue figlie, uccidendo o cacciando eventuali intruse.

L’ultima covata, prima che la regina muoia, avverrà in inverno e genererà nuove regine ed esemplari maschi.

Quando una femmina fertile incontra un maschio, pur proveniente da un’altra colonia, avviene l’accoppiamento, dopo il quale il maschio muore e la femmina fecondata va a svernare nel legno marcio o sotto terra, in attesa dell’estate per dare nuovamente il via al ciclo vitale.

Danni Provocativespula germanica

Questo insetto ha un impatto negativo, soprattutto nella frutticoltura, perché si nutre di frutta matura e dolce; viene però occasionalmente considerato utile nella lotta biologica contro alcuni parassiti.

A causa del suo comportamento particolarmente aggressivo potrebbe pungere anche solo se passiamo vicino al nido, in caso si sentisse disturbata diventa particolarmente pericolosa visto il numero elevatissimo di individui per ogni colonia.

 

Leggi la nostra guida sulla disinfestazione vespe e contattaci per un intervento rapido ed efficace!