Vai al contenuto

Zanzara Comune

    Culex pipiens

    La Zanzara Comune

    La zanzara comune appartiene alla famiglia dei Culicidi. Sono insetti molto diffusi, che depongono le loro uova in acqua e le cui larve, proprio in acqua si sviluppano. E’ importante sottolineare che sono solo le femmine che necessitano di sangue di animali a sangue caldo, in quanto questa sostanza è necessaria allo sviluppo delle uova. In Italia, la specie più diffusa è la culex pipiens o zanzara comune.

    zanzara comuneLa lotta a questi insetti passa prima di tutto attraverso la prevenzione, che non può prescindere dalla conoscenza delle abitudini riproduttive di questi insetti. I luoghi di ovodeposizione sono la principale origine della diffusione e pertanto vanno trattati in modo adeguato e con i prodotti chimici, e non, e macchinari appositi.

    In caso di gravi infestazioni di zanzare in giardino o in casa è consigliato contattare con immediatezza dei disinfestatori esperti nel settore data la pericolosità di trasmissione vettoriale di malattie di alcune specie. Gli interventi di trattamento zanzare vengono effettuati sia in modalità chimica che in modalità ecologica, registrando eccellenti risultati in entrambi i casi.

    In genere, gli interventi contro le zanzare vengono effettuati durante il mese di marzo (prima dell’inizio della primavera), proprio perché utilizzano una tipologia di lotta preventiva; gli interventi si dividono poi in lotta larvicida e lotta adulticida, in base allo stato dell’infestazione in corso.

    Tipologie di Zanzare in Italia

    Il totale delle specie esistenti di zanzare non corrisponde al totale di quelle presenti nella nostra penisola poiché le differenti zone climatiche del globo hanno la prerogativa su alcune specie Culex pipienspiuttosto che altre, in base alle loro specifiche necessità.

    Precauzioni Contro la Zanzara Comune

    1. Evitare qualsiasi tipo di ristagno d’acqua (vedi grandi pozze, cisterne piene senza coperchio, bidoni esterni pieni d’acqua);
    2. lavare e cambiare l’acqua quotidianamente di abbeveratoi e sottovasi;
    3. trattare adeguatamente piscine, vasche e fontane con pulizie periodiche e molto frequenti;
    4. rimuovere la vegetazione da ruscelli e canali (scopri i vantaggi della manutenzione del giardino).

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama