Vai al contenuto

Aedes Japonicus

    zanzara giapponese

    Zanzara Giapponese – Aedes Japonicus

    La zanzara giapponese, conosciuta anche dagli esperti con il nome scientifico di Aedes japonicus, è un insetto appartenente alla famiglia dei Culicidae ed alla super-famiglia dei Diptera.
    Le aree dalle quali originariamente proviene questa specie sono il Giappone (dal quale prende il nome), la Corea, Taiwan, la Cina Meridionale e la Russia.

    Aedes Japonicus
    Aedes Japonicus

    Questi sono i stessi luoghi di provenienza della simile Aedes koreicus (Zanzara Coreana). Nel resto del globo la presenza di questa specie è stata confermata anche in Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Nuova Zelanda, Olanda, Svizzera, Slovenia e Stati Uniti.
    La diffusione nel mondo occidentale è da attribuire al commercio di pneumatici.

    Per quanto riguarda la morfologia dell’insetto si può dire che sia molto simile alle specie Aedes aegypti, Aedes albopictus e Aedes koreicus con la differenza che le sue larve non posseggono la capacità di svilupparsi all’interno di acque con temperature superiori a 30°; si presuppone che sia proprio per questo motivo che la specie fatichi a diffondersi in Europa meridionale.

    Qual è l’Habitat della Zanzara Giapponese?

    L’Aedes japonicus può svilupparsi sia in ambienti acquatici naturali che artificiali, come ad esempio piscine, vasche per pesci esterne, secchi umidi, fori negli alberi ecc. gradisce anche la presenza di tratti rocciosi. Le larve di zanzara giapponese sono state localizzate in una miriade di habitat differenti, acquatici e non, rendendo questa specie molto adattabile a qualsiasi tipo di ambiente circostante.

    Periodo di attività dell’Aedes Japonicus

    Il periodo di maggiore attività di questa specie, sia di larve che di adulti già pungenti, è tra il mese di maggio e quello di novembre. In Svizzera, alcune uova sono state ritrovate fino ad autunno inoltrato.

    Danni Provocati dalla Specie

    La puntura della zanzara giapponese può essere molto pericolosa poiché la specie è vettore del Virus del Nilo occidentale (chiamato anche virus WNV) ed è stato scoperto recentemente che è anche in grado di trasmettere il virus Dengue ed il virus Chikungunya.

    Se avete a che fare con una infestazione di zanzara giapponese è opportuno contattare una ditta professionista in grado di gestire al meglio la situazione procedendo con le tecniche più sicure ed efficaci di disinfestazione.

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama