Vai al contenuto

Zanzara Culex

    la zanzara culex

    La zanzara culex appartenente al genere Culex tritaeniorhynchus, è tra le più numerose della famiglia dei Culicidae. Si tratta di insetti ematofaghi (che si nutrono di sangue) che vengono considerate il principale vettore di trasmissione di tantissime malattie virali e parassitiche, tra le quali la filariasi e l’encefalite giapponese.

    Come Riconoscere la Zanzara Culex tritaeniorhynchus?

    la zanzara culex
    Esemplare di zanzara culex.

    Il completo ciclo vitale delle delle zanzare Culex tritaeniorhynchus è formato da 4 fasi:

    1. uovo;
    2. larva;
    3. pupa;
    4. forma adulta.

    Le uova vengono in genere deposte sull’acqua, in gruppo oppure singolarmente in base alla specie; dopo un’incubazione di 2 giorni dalle uova usciranno le larve, che misureranno circa 2 mm di lunghezza. Le larve si svilupperanno nelle settimane seguenti alla schiusa, e la velocità della crescita dipende dalla temperatura dell’acqua.

    A differenza di altre specie, come ad esempio le Anopheles, le larve prediligono le pozze calme e poco profonde. Le larve si nutrono di particelle alimentari in sospensione nell’acqua. Le pupe hanno una struttura corporea curvata molto caratteristica, con la testa ed il torace fusi in un cefalo-torace, e due sifoni, che escono da questi, adibiti alla respirazione.

    La fase di pupa è particolarmente breve, ed ha una durata media di pochi giorni. L’adulto sfarfalla direttamente dall’esoscheletro della pupa. Nello sfarfallamento i maschi normalmente precedono le femmine di circa un intero giorno, per maturare gli organi genitali.

    Dove Trovare la Zanzara Culex?

    Culex tritaeniorhynchus
    Culex tritaeniorhynchus

    Le zanzare del genere Culex possono essere trovate in ogni parte del mondo, con una particolare concentrazione nelle regioni subpolari all’equatore. I maschi di questa specie sono innocui e si nutrono di nettare, mentre le femmine per sviluppare le uova succhiano il sangue dei vertebrati, principalmente mammiferi ed uccelli.
    Una femmina adulta succhia il sangue molto spesso ed è causa della diffusione di terribili malattie virali e parassitarie. Le dimensioni variano moltissimo da specie a specie, dai pochi mm fino a qualche cm.

    Gli adulti di questa specie entrano in attività dal tardo pomeriggio; le fasce orarie durante le quali pungono sono di sera presto e durante la notte alle 3 circa. La periodicità delle punture dipendono molto dal luogo, dalla stagione e dal clima; sono necessari vari studi per conoscere l’attività di punture che può giocare un ruolo fondamentale per la protezione personale e per la prevenzione di malattie.

    Cerchi informazioni sul trattamento anti zanzare?

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama