Zanzara Tigre

La Zanzara Tigre (Aedes albopictus)

 

zanzara tigre

Identificazione e Biologia

La zanzara tigre, conosciuta con il nome scientifico di Aedes albopictus, è un insetto appartenente alla famiglia Culicidae presente in Italia dagli anni ’90.

Aspetto Fisico

La zanzara tigre ha la lunghezza del corpo che varia dai 2 ai 10 millimetri; è vistosamente tigrata di bianco e nero, caratteristica dalla quale prende il nome.
I maschi hanno le dimensioni del 20% inferiori di quelle delle femmine della specie.
Le antenne dei maschi sono molto più folte rispetto a quelle delle femmine.

La zanzara tigre si differenzia dalle altre specie dello stesso genere essendo attiva anche durante il giorno, e non solamente all’alba oppure al tramonto.
La zanzara tigre punge rapidamente riuscendo così a fuggire velocemente.

 

Biologia

Le zanzare tigre depongono le uova in contenitori con piccole quantità di acqua come vasi, sottovasi, fognature otturate, grondaie.
Le uova resistono alla siccità e possono sopravvivere finché nel contenitore dove sono state deposte non torni nuovamente dell’acqua.
Nelle regioni temperate sverna sotto forma di uova, riprendendo il ciclo in forma adulta durante la primavera successiva; il periodo di attività in Italia va da Aprile a Ottobre.

Habitat

L’Aedes albopictus preferisce le zone tropicali ma è in grado di un grande senso di adattamento arrivando a colonizzare anche le regioni con clima più rigido.

 

Danni Provocatipuntura zanzara tigre

La zanzara tigre pericolosa?
La caratteristiche principali di questa zanzara sono la sua aggressività, la sua grande resistenza a veleni comuni ed una straordinaria capacità di adattamento all’ambiente.

L’Aedes albopictus può trasmettere il virus della febbre del Nilo, della febbre gialla, dell’encefalite di St. Louis, del dengue, l’agente patogeno della dirofilariasi e chikungunya.

Nel settembre del 2006 si stimarono circa 266.000 persone contagiate e si contarono 248 morti.

La zanzara tigre è pericolosa anche per gli animali, essendo vettori di vermi parassiti del genere Dirofilaria, agenti della dirofilariasi cardiovascolare in cani e gatti.

 

Puntura zanzara tigre 
La zanzara tigre ha la particolarità di essere molto rapida durante la puntura così da poter fuggire in pochissimo tempo.

Contattaci
Caricamento in corso ...